Vaccino antiCovid riaprono le preadesioni per le persone a elevata fragilità

Alle 18 di oggi hanno ricevuto la prima dose 50538 persone in questa categoria

Si  è aperto nel pomeriggio di oggi (16 aprile) il portale per le persone con elevata vulnerabilità, che potranno registrarsi per la prima volta, in relazione alla propria patologia come da elenco pubblicato sul sito regionale e secondo quanto previsto dalle ultime Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 del 10 marzo 2021, pubblicate sulla Gazzetta ufficiale (Serie generale numero 72 del 24 marzo).

Continuano, invece, ad essere aperte le agende di prenotazione per le persone a elevata fragilità, che si sono registrate prima del 31 marzo e che hanno ricevuto  – o stanno ricevendo – un sms con il codice di prenotazione di 8 cifre. In questo caso, gli appuntamenti disponibili prenotabili sono quelli che vanno dal 23 aprile al 7 maggio 2021.

Alle 18 di oggi hanno ricevuto la prima dose 50538 persone a elevata vulnerabilità e 10354 invece  la seconda, come riportato sul portale, aggiornato in tempo reale.

Over 80, alcuni dati sul numero verde ProntoVaccino.

Sono già 1150 gli over 80 che hanno utilizzato ProntoVaccino, il numero verde 800.117744 dedicato alle persone con più di 80 anni, che hanno difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali. Il servizio gratuito telefonico, attivato oggi, consente di prenotare l’appuntamento per la vaccinazione da domenica a martedì, in alcuni hub appositamente selezionati.

L’iniziativa è rivolta agli over 80, che non hanno ancora fissato l’appuntamento con il proprio medico di medicina generale e che non sono in grado di prenotarsi sul portale regionale, aperto da oggi anche per loro, al fine di raggiungere entro il 25 aprile la più ampia copertura vaccinale possibile, tramite la somministrazione della prima dose.

In Toscana vivono circa 320mila over 80: alle 18 di oggi, sono 256285 gli anziani, che hanno ricevuto la prima dose di vaccino, e 104028 coloro ai quali è stata somministrata la seconda dose.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.