Raid dei ladri agli orti sociali di Porcari: via attrezzi agricoli

Il gruppo di opposizione: "Il Comune non fa nulla per la sicurezza"

I ladri non hanno risparmiato la zona degli orti sociali di Porcari, dove sono state trafugate attrezzature agricole. Ed è subito polemica. “Nei giorni scorsi, siamo stati contattati da alcuni residenti della 167, esasperati dai continui episodi di furto e delinquenza generalizzata che caratterizzano ultimamente la zona nella quale abitano. In particolare i furti si sono verificati nella zona degli orti sociali ed hanno riguardato attrezzature agricole e di giardinaggio del valore di alcune migliaia di euro”.

Apre così la nota del gruppo La Porcari che vogliamo, che prosegue: “I cittadini che ci hanno contattato, hanno parlato anche di episodi di spaccio che si verificherebbero nei pressi del campo da calcetto. Già in passato, come consiglieri comunali, avevamo segnalato ufficialmente agli Uffici , gli importanti disagi che si verificavano in questa zona del paese, ma i nostri appelli sono sempre rimasti inascoltati. Relativamente agli ultimi episodi di furto, i cittadini hanno sporto regolare denuncia presso le autorità competenti ma quello che ci manifestano è soprattutto una sensazione di mancanza di controllo da parte di chi dovrebbe tutelarne la sicurezza. Sono sempre più frequenti infatti gli episodi di microcriminalità legati all’azione di bande di teppistelli”.

“Quello che ci pare evidente come gruppo de La Porcari che vogliamo – concludono – è il netto calo dello stato di sicurezza del nostro paese ed in particolare di una zona densamente abitata come quella della 167. Come si può tranquillamente constatare, l’amministrazione comunale, al di la dei proclami sulla caserma dei carabinieri, alle promesse telecamere che in questa zona sono comunque assenti e a cartelli che informano che si è avviato qualche fantomatica ma evidentemente tutt’altro che efficace azione di controllo di vicinato, manca completamente di attenzione sul fronte della sicurezza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.