Vaccini, in Toscana superate le 2 milioni di dosi somministrate

In arrivo nelle prime settimane di giugno altre 800 mila dosi

Oggi (27 maggio) la Toscana ha superato le 2 milioni di dosi di vaccino anti Covid19 somministrate. Il dato è emerso durante il consueto aggiornamento sull’andamento della campagna vaccinale che si è tenuto in commissione sanità, presieduta da Enrico Sostegni.

L’assessore alla sanità Simone Bezzini ha comunicato che le forniture di vaccino previste dal 30 maggio al 17 giugno superano le 800 mila dosi. Sono infatti in arrivo 131 mila 400 dosi di AstraZeneca, 59mila 450 di Johnson e Johnson, 104 mila di Moderna e 568 mila dosi di Pfizer.

“Ai 2 milioni di vaccini inoculati (1 milione e 290 mila prime somministrazioni e 702 mila richiami) si sommano le 613mila prenotazioni fatte al momento. Dunque sono 1 milione e 900 mila i toscani coinvolti nella vaccinazione – ha spiegato Bezzini – cioè più della metà degli abitanti della regione”.

La vaccinazione degli over 80 si è praticamente conclusa con una copertura che supera il 90 per cento degli interessati; quella dei 70-79enni ha raggiunto, con 430 mila dosi somministrate, la copertura dell’86 per cento. “Puntiamo a portarla al 90 per cento, perché si tratta di una categoria a rischio in caso di malattia – ha proseguito l’assessore -, coinvolgendo i medici di medicina generale e i farmacisti che inizieranno le somministrazioni, inizialmente di Johnson & Johnson e successivamente anche di Pfizer, dalla prossima settimana”.

Anche per i 60-69enni, per cui la copertura è all’80 per cento con 325mila somministrazioni, l’obiettivo è raggiungere il 90 per cento. Gli estremamente vulnerabili e i caregiver vaccinati sono attualmente, almeno con una dose, 357 mila. “Con questo ritmo di forniture ci avviamo a superare alla fine di giugno i 3 milioni di vaccini iniettati – ha detto ancora Bezzini -. Per quanto riguarda la vaccinazione sui luoghi di lavoro, si partirà da metà giugno. E’ stata recepita l’intesa nazionale e sono stati definiti i parametri. Le aziende interessate potranno prenotarsi tramite il portale. L’appello è a non frammentare troppo le vaccinazioni”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.