Avvistata una tartaruga Caretta Caretta in Versilia: cerca di deporre le uova

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio invita tutti gli utenti del mare alla massima attenzione

La notte fra domenica e lunedì una tartaruga marina Caretta caretta, la più comune del mar Mediterraneo, ha effettuato due tentativi di deposizione nella zona tra Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta.

Il tratto di arenile, già dalla notte dell’avvistamento – è controllato dal personale del Wwf e del gruppo Tartawatchers di Legambiente, che verificano la presenza di tracce lasciate dall’animale. Al momento non risulta ancora individuato alcun nido. Evidentemente la tartaruga è stata disturbata dalle numerose persone che si sono avvicinate e si è allontanata prima che potesse deporre le uova.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio invita tutti gli utenti del mare, concessionari di stabilimenti balneari, bagnanti, diportisti, pescatori, cittadini a prestare la massima attenzione nel tratto di litorale versiliese, segnalando immediatamente al numero blu 1530 la presenza di nidi o di semplici tracce della tartaruga. La Caretta Caretta è una specie vulnerabile e subisce la minaccia della riduzione degli habitat di nidificazione. Da alcuni anni nidifica lungo le coste della Toscana, ma non si era mai spinta così a nord.

In caso di avvistamento, è opportuno non disturbare l’animale (non usare flash, lampade o altre fonti luminose), non avvicinarsi e non coprire le tracce.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.