Europei, gli Azzurri in finale: e Lucca esplode nella sua “notte magica”

Caroselli lungo i viali di circonvallazione per la vittoria contro la Spagna

L’Italia soffre, fino in fondo. Dopo i 90 minuti sull’1-1 ci sono i supplementari, e ancora non basta. Sono i rigori a decidere che sì, ci saranno gli Azzurri di Roberto Mancini domenica (11 luglio) alle 21 a giocarsi, ancora a Wembley, la finale di questi Europei di calcio.

Festeggiamenti a Lucca per la vittoria della nazionale in semifinale a Euro 2020

Di casa in casa, di locale in locale, esplode – anche a Lucca – la voglia di festeggiare. E così, chiusa definitivamente la partita contro la Spagna grazie al magistrale rigore di Jorginho, la città si è riversata sulla circonvallazione. Perché ci sono tradizioni che non possono venire meno, anche quando tutto cambia: e se l’Italia vince, i lucchesi fanno sentire i loro clacson, tra bandiere tricolore, nel gioioso carosello intorno alle Mura.

Poco importa se le auto procedono a passo d’uomo. Conta solo tenere i finestrini abbassati, salutare tutti e liberare la gioia per essere lì, a un passo dalla vetta, nonostante tutto. C’è la squadra, c’è la voglia di fare bene e di crederci, e tanto basta per rispolverare all’unisono la colonna sonora che da trent’anni corona l’entusiasmo per queste “notti magiche, inseguendo un gol, sotto il cielo di un’estate italiana”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.