In due si perdono sul Pisanino: task force per i soccorsi

Intervento a Zucchi di Cardeto di vigili del fuoco con l'elicottero Drago, Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e 118

Intervento di vigili del fuoco, Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e 118 nel primo pomeriggio di oggi sul Monte Pisanino.

Due persone, infatti, si sono trovate in difficoltà in zona Zucchi di Cardeto. Sul posto è arrivato a supporto l’elicottero Drago dei vigili del fuoco e un nucleo di vigili del fuoco a terra fermo in Val Serenaia. Sul luogo dove i due dispersi sono stati individuati dall’elicottero in sorvolo si sono diretti i tecnici del Soccorso Alpino.

I due escursionisti sono stati verricellati proprio dall’elicottero Drago ed affidati alle squadre di terra di Castelnuovo.

La squadra dei soccorritori alpini aveva intanto raggiunto a piedi la foce di Cardeto. Il Soccorso Alpino, i cui tecnici sono formati e certificati per operare in zone impervie, è stato fatto allertare in corso d’opera per avere una sicurezza ulteriore nel caso le operazioni condotte dai vigili del fuoco si fossero prolungate o non avessero dato esito positivo. La squadra è partita circa un’ora e mezza dopo il via ai soccorsi ed ha raggiunto l’obiettivo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.