Maltempo, ripristinata la viabilità su tutto il territorio provinciale

In corso gli ultimi interventi per rimuovere i detriti lungo strada e rispristinare la corrente elettrica in tutte le zone che hanno subito guasti alla linea

È stata ripristinata su tutto il territorio la viabilità, interrotta ieri (26 settembre) in diversi tratti stradali a seguito della forte ondata di maltempo, che ha, tra l’altro, sradicato decine di alberi riversandoli sull’asfalto. Danni che si sono concentrati soprattutto in Versilia, Mediavalle e Garfagnana dove gli operai sono al lavoro per rimuovere gli ultimi detriti lungo strada.

alberi abbattuti dal maltempo in garfagnana

Alberi sradicati da vento e pioggia: disagi sulle strade e black out

Sono state più di cento infatti le segnalazioni di criticità inviate da parte di enti pubblici e provinciali in quello che lo stesso presidente della Provincia Luca Menesini ha definito un “fenomeno nuovo, rapido ma intenso e concentrato”. Un fenomeno che esorta a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico.

Ripristinata anche la corrente elettrica, saltata in diverse zone della provincia: da 6 mila utenze interessate, oggi i guasti alla linea sono per lo più localizzati, ed Enel è al lavoro per risolvere anche gli ultimi disagi. In vista della stagione delle piogge, e a seguito dei problemi emersi con la prima ondata stagionale di maltempo, la Provincia potenzierà l’opera di manutenzione ordinaria anche con ordinanze mirate al taglio di alberi pericolanti sui terreni privati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.