Green pass, Confesercenti: “Strumento necessario, ma le difficoltà per le aziende non mancheranno”

L'associazione della Toscana del Nord: "Possibili difficoltà a reperire personale in sostituzione di quello senza certificazione verde"

Green pass, interviene Confesercenti, che esplicita così la sua posizione sul tema.

“Auspichiamo – si legge in una nota dell’associazione della Toscana del Nord – che l’estensione del green pass ai dipendenti privati possa imprimere l’accelerazione necessaria a raggiungere gli obiettivi di copertura vaccinale, e quindi a superare nel breve-medio periodo la stessa necessità di una certificazione verde. Siamo consapevoli che le difficoltà per le imprese non mancheranno, ma altrettanto consapevoli che questo strumento impedisce in maniera crediamo definitiva ogni possibilità di nuove chiusure che sarebbe il colpo finale per le nostre imprese”.

“Abbiamo realizzato delle guide tecniche per i nostri soci – scrive ancora l’associazione – per gestire il decreto e soprattutto le modalità di controllo per i dipendenti. Non nascondiamo un po’ di preoccupazione per quelle figure che, nel caso non vogliano dotarsi del certificato verde, dovranno essere sostitute con difficoltà a reperire nuovo personale. Difficoltà che abbiamo già visto durante tutta l’estate. A questo si aggiunge la necessità di trovare il profilo giusto per quella mansione e la formazione di questo personale nuovo da inserire sui luoghi di lavoro”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.