Quantcast

I carabinieri di Lucca celebrano la patrona dell’Arma

Cerimonia in San Paolino per la 'Virgo fidelis'

Nella mattinata di oggi (20 novembre), nella basilica dei Santi Paolino e Donato in Lucca, si è celebrata la Messa per commemorare la Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri; analoghe cerimonie si svolte a Viareggio e a Castelnuovo di Garfagnana.

Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù scelta quale patrona dell’Arma dei carabinieri l’11 novembre 1949, da Papa Pio XII, che volle così evidenziare la storica fedeltà all’Arma che si legge nel motto araldico Fedele nei secoli, della quale la Madonna è da allora la patrona. La ricorrenza è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la presentazione di Maria Vergine.

Nella medesima giornata, la Benemerita, oltre alla Virgo Fidelis, ricorda un significativo fatto d’armi, avvenuto nel 1941 in Africa Orientale, a Culqualber, località dell’Abissinia l’attuale Etiopia, laddove i carabinieri furono protagonisti dell’epica resistenza dell’omonimo caposaldo facendo insignire la bandiera dell’Arma di una seconda medaglia d’oro al valor militare.

Oggi, si celebra anche la giornata dell’orfano, istituita nel 1996 quale testimonianza della vicinanza dell’arma dei carabinieri alle famiglie dei colleghi scomparsi che, attraverso l’Onaomac (Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’arma dei carabinieri), fondata nel 1948, assiste fino al conseguimento della laurea, gli orfani dei militari dell’Arma di qualsiasi grado e gli orfani disabili per tutta la loro vita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.