Quantcast

Covid19, a Viareggio torna l’obbligo della mascherina all’aperto

Il sindaco domani firma l'ordinanza che sarà valida per tutte le feste

E’ il primo provvedimento in provincia di Lucca che recepisce l’appello del ministro della sanità Roberto Speranza.

Da domani (28 novembre) torna l’obbligo di mascherina anche all’esterno, nel comune di Viareggio. Almeno per le feste. Domani il sindaco Giorgio Del Ghingaro firmerà l’apposita ordinanza.

Ad anticiparlo è lui stesso su Facebook: “Ci siamo vaccinati, ne mancano davvero pochi. Abbiamo già fatto o faremo tra poco la terza dose. Cerchiamo di stare attenti e di osservare le prescrizioni. Giriamo e incontriamo meno. Lavoriamo in maniera diversa, sempre più in video conferenza, limitando gli incontri in presenza. Insomma abbiamo cambiato le nostre vite è inutile girarci intorno”.

“Questo virus mutante continua a rovinarci l’esistenza e nonostante gli sforzi non riusciamo a togliercelo di torno. Proprio per questo – aggiunge – e per evitare ulteriori complicazioni ho deciso di rendere obbligatorio l’uso della mascherina anche all’esterno, durante il periodo delle Feste, perché è inevitabile che ci saranno più affollamenti in città e nei luoghi dello shopping. Molti di noi già usavano la protezione, è bene farlo tutti, per cercare di contrastare il contagio. Lo so che questo potrà creare disagio a qualcuno, ma mi preoccupo per la salute di tutti e, dopo averci riflettuto, penso che questa sia la scelta giusta. Domani quindi firmerò l’ordinanza: a Viareggio mascherine anche all’esterno fino all’epifania”.

Non è escluso che altri sindaci assumano la stessa misura, proprio in previsione degli assembramenti e della folla per lo shopping natalizio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.