Green pass illimitato per chi ha fatto 3 dosi di vaccino: al via la semplificazione delle regole anti Covid

Novità anche per turisti stranieri vaccinati con il siero russo e cinese

Novità con il nuovo decreto anti Covid approvato ieri (2 febbraio) in tarda serata.
La durata dei green pass, per chi ha fatto la terza dose di vaccino, oppure è guarito dal virus ed ha fatto due dosi, passa da 6 mesi a un periodo illimitato. Si attende comunque la decisione, da parte delle autorità sanitarie, in merito ad una eventuale quarta dose di vaccino, da somministrare nel prossimo autunno.
Il premier Mario Draghi nel consiglio dei ministri ha parlato della necessità di abolire le restrizioni per chi ha completato il ciclo vaccinale e di semplificare le regole relative alle quarantene nelle scuole, con l’eliminazione della Dad per i ragazzi vaccinati 
 
Per quanto riguarda gli ingressi negli alberghi il governo ha deciso che i viaggiatori stranieri in possesso di un green pass valido nei loro paesi di origine, perchè vaccinati con Sputnik e Sinovac, i sieri russo e cinese, potranno comunque accedere nelle strutture presentando, oltre alla certificazione, un tampone negativo.
 
Le nuove disposizioni dovrebbero entrare in vigore lunedì prossimo, 7 febbraio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.