Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: nove denunciati

I 'furbetti' sono tutti residenti a Borgo a Mozzano

Avrebbero percepito il reddito di cittadinanza senza averne alcun diritto. Soni stati individuati e denunciati nove presunti ‘furbetti’ residenti a Borgo a Mozzano, tutti di età compresa tra i 24 e i 54 anni.

I carabinieri della stazione locale, coadiuvati dall’ispettorato del lavoro di Lucca, durante le attività di controllo nei confronti dei percettori del reddito di cittadinanza, hanno infatti scovato nove persone che avrebbero illecitamente percepito il beneficio statale intascando indebitamente importi mensili compresi tra i 480 e i 1420 euro per un totale di 50851 euro. In particolare l’attività dei carabinieri ha riguardato la verifica del possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi dei beneficiari, per i quali sarebbe stata appurata la mancanza di alcune caratteristiche obbligatorie per l’assegnazione del reddito di cittadinanza. Dall’analisi effettuata incrociando i dati acquisiti dall’Inps con quelli rilevati dalle banche dati in uso alle forze di polizia è infatti emersa la mancanza del requisito obbligatorio della residenza nel territorio italiano per un periodo minimo di almeno dieci anni, dei quali gli ultimi due in modo continuativo e antecedente alla data di presentazione della domanda.

I soggetti che avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza sono stati denunciati alla Procura di Lucca per la violazione dell’ipotesi di reato prevista dall’articolo 7 del decreto legge 4/2019, che sanziona con la reclusione da due a sei anni chiunque percepisca indebitamente questo beneficio su presentazione di dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.