Cambio al vertice della questura di Lucca: Faranda Cordella a Novara, arriva Sallustio foto

Ha guidato la polizia lucchese nei due difficili anni caratterizzati dalla pandemia: negli ultimi giorni in città guiderà le celebrazioni per i 170 anni dalla nascita del corpo

Nuovo cambio in vista ai vertici della questura di Lucca. Si trasferisce a Novara, infatti, a partire dalla metà del mese, la dottoressa Alessandra Faranda Cordella, la prima questora donna della storia lucchese. Era arrivata nell’agosto del 2020 alla guida della polizia cittadina.

La dottoressa Faranda Cordella, che ha guidato la polizia lucchese nei due difficili anni caratterizzati dalla pandemia rendendosi protagonista di tante iniziative di apertura alla conoscenza del corpo da parte della popolazione e sempre in prima fila negli eventi per il contrasto al bullismo e alla violenza contro le donne, proveniva dalla questura di Asti e aveva preso il posto del dottor Maurizio Dalle Mura.

I suoi ultimi giorni in città saranno comunque ricchi di impegni. Fra questi l’inaugurazione della nuova immagine della questura di Lucca in un pannello realizzato dall’artista Paolo Lazzerini, la celebrazione al Real Collegio dei 170 anni della fondazione della polizia di Stato e gli ultimi saluti alla comunità prima dell’arrivederci.

Dalla questura di Arezzo arriverà Dario Sallustio. Classe ’64, laureato in giurisprudenza e scienze delle pubbliche amministrazioni, criminologo clinico, ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate e tenuto corsi inuniversità, istituti superiori e la stessa Scuola superiore di Polizia a Roma. In Questura a Palermo ha ricoperto per tre anni il ruolo di vicario del questore. Già ufficiale della Guardia di finanza, ha prestato servizio in varie sedi, tra cui Palermo, Foggia, Bari e Roma, oltre ad aver maturato diverse esperienze operative in Sardegna, Calabria, Toscana e Campania, occupandosi prevalentemente di contrasto ai sequestri di persona e di controllo straordinario del territorio in aree ad alta densità criminale. Il suo arrivo è atteso in città nei prossimi giorni per l’avvicendamento con la collega uscente.

Dario Sallustio nuovo questore di Lucca

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.