Vandali no vax in azione al Polo tecnologico lucchese alla sede di Noi Tv

Scritte in vernice rossa sulla sede e sui mezzi dell'emittente televisiva. Solidarietà dal consiglio regionale

Vandali in azione al Polo Tecnologico Lucchese.

Sono stati imbrattati con scritte riconducibili al movimento no vax i muri della sede e anche le auto e il furgone-regia dell’emittente. Frasi contro i vaccini, i giornalisti e contro il governo sono state scritte da ignoti nella notte con vernice rossa e siglate con una V V cerchiata.

Governo nazista, Sei in prigione se il diritto è concessione, Salva tuo figlio, Mentire sul vax che uccide è criminale sono alcune delle scritte che sono state vergate nell’area.

Sul posto sono intervenuti gli uomini della scientifica e della Digos della questura di Lucca che stanno indagando sull’accaduto, raccogliendo anche le immagini delle telecamere sulla strada di accesso alla sede dell’emittente, che si trova all’interno del Polo tecnologico della Camera di commercio.

La stupidità dei no vax colpisce ancora. Grande solidarietà ed un abbraccio all’emittente televisiva lucchese NoiTv, vittima di comportamenti vigliacchi”. È il commento del senatore Pd, Andrea Marcucci.

Sul tema è arrivata immediata la solidarietà del consiglio regionale della Toscana.

Il presidente dell’assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, appreso che alla base dell’attacco ci potrebbero essere le dichiarazioni rilasciate dal presidente della giunta, Eugenio Giani, in merito all’ipotesi di un richiamo vaccinale tra settembre e ottobre per tutta la popolazione, ha ribadito il valore della campagna cui hanno aderito in masso i toscani. “Senza la vaccinazione – ha ricordato – le gravi conseguenze in termini di salute e perdita di vite umane, non sarebbero state arginate. Oggi cominciamo a vivere una nuova libertà ed è merito delle tante cittadine e cittadini che con responsabilità hanno aderito alla campagna di vaccinazione per l’incolumità propria e altrui”.

“Ogni forma di violenza va rigettata immediatamente al mittente – continua ancora il presidente – che anche su questo ennesimo episodio vandalico – dopo Tvl di Pistoia e l’Associazione stampa toscana – auspica una veloce identificazione dei responsabili da parte delle forze dell’ordine e degli organi inquirenti”.

“Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza alla redazione di Noi Tv e al direttore Giulio Del Fiorentino per gli attacchi ricevuti da parte di gruppi no vax. Gesti vigliacchi e inaccettabili, più gravi se compiuti per intimidire chi svolge un ruolo di corretta informazione. Siamo certi che, come sempre, il lavoro dell’emittente lucchese continuerà all’insegna della professionalità e della libera espressione della libertà di stampa”. Così Valentina Mercanti e Mario Puppa, consiglieri regionali Pd, esprimono solidarietà alla redazione di Noi Tv per gli attacchi ricevuti da gruppi no vax.

“Piena solidarietà alla redazione, al direttore, ai giornalisti, all’editore dell’emittente lucchese e regionale Noitv. Le intimidazioni sono inaccettabili, respingiamo ogni forma di violenza compresa quella verbale. L’informazione, come altro ambito della vita pubblica, può essere soggetta a critiche ma non certamente a offese e minacce. Episodi che, purtroppo, in Toscana si stanno ripetendo con preoccupante frequenza”. Lo dichiarano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi ed il gruppo consiliare di Lucca del partito di Giorgia Meloni.

“Siamo di fronte ad un comportamento inaccettabile e per giunta ripetuto. Dopo Tvl di Pistoia, questa notte anche Noi Tv di Lucca è stata oggetto di atti di vandalismo riconducibili al movimento no vax che purtroppo si sta rendendo negativo protagonista di azioni esecrabili quali sono le minacce nei confronti di amministratori ed esponenti politici e gli attacchi a chi svolge, con professionalità e con tutta la libertà che deve caratterizzare l’informazione, il proprio lavoro di cronista e giornalista”. Inizia così il messaggio che il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha inviato alla testa.

“Ai giornalisti, alla direzione, alla proprietà e a tutti i dipendenti di Noi Tv – continua il preseidente – va tutta la mia solidarietà, che si accompagna a quella dell’intera Giunta regionale, ma che ritengo di esprimere anche a nome dei cittadini della Toscana che, nella quasi totalità, sono lontani anni luce da chi utilizza metodi violenti ed intimidatori nei confronti di coloro che svolgono semplicemente il loro lavoro”.

“L’auspicio – conclude Giani – è che le forze dell’ordine siano in grado di individuare gli autori materiali di queste vere e proprie azioni squadristiche”.

Simone Simonini, segretario provinciale di Italia al Centro, commenta: “Noitv rimane sul territorio un punto di riferimento. Questi attacchi a prescindere da qualsiasi pensiero, sono attacchi che riguardano un po’ tutti noi. Massima vicinanza a tutti i lavoratori e giornalisti che ogni giorno si impegnano per dare spazio alle più svariate notizie, dal campo sociale e culturale fino a quello politico”.

Anche Confesercenti Toscana Nord con i suoi presidenti Area Lucchese Francesco Domenici e Area Versilia Francesco Giannerini, esprimono piena solidarietà a Noi Tv ed al suo direttore Giulio del Fiorentino per il grave gesto subito. A esprimere solidarietà a direttore, redazione e personale anche Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara.

“Confcommercio – si legge in una nota – è sempre stata schierata dalla parte della legalità, rafforzando le proprie posizioni anche e soprattutto in questi due anni di emergenza sanitaria. All’emittente Noi Tv, voce forte e autorevole dell’informazione toscana, va pertanto la nostra piena vicinanza di fronte a questo grave atto intimidatorio, con l’auspicio che gli autori vengano presto individuati”.

“Esprimiamo la nostra solidarietà al personale di Noi Tv, l’emittente lucchese fatta oggetto di scritte intimidatorie da parte di ignoti, verosimilmente riconducibili al movimento no vax. Siamo vicini a tutta la categoria dei giornalisti toscani, a Ordine e Assostampa, perché ogniqualvolta si minaccia una testata giornalistica, la libertà viene messa in discussione, e questo non è pensabile. Ci auguriamo che gli investigatori individuino i responsabili, anche alla luce di fatti analoghi accaduti di recente contro Tvl Pistoia e l’Ast”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

Anche l’arcidiocesi di Lucca esprime totale solidarietà a NoiTv “vittima di un vile attacco vandalico e incoraggia l’emittente “a proseguire nel suo prezioso servizio” ed esprime vicinanza “a tutti gli operatori dei mass media locali affinché, con coraggio e correttezza, continuino la loro opera di grandissimo valore sociale e civile”.

Alla testata giornalistica e ai colleghi la solidarietà anche dell’intera redazione di Lucca in Diretta.

Foto Noi Tv

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.