Dalle violenze al cyberbullismo, segnalibri e pieghevoli per difendere i minori

L'iniziativa a Lucca in occasione della giornata mondiale dei bambini scomparsi

In occasione del 25 maggio, giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi, la polizia promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione sul delicato fenomeno, attraverso la distribuzione di materiale divulgativo realizzato dal servizio centrale anticrimine in collaborazione con il servizio polizia postale e delle comunicazioni.

La questura di Lucca, con la collaborazione di alcune librerie del centro e dello sportello Informagiovani, ha distribuito dei pieghevoli informativi e segnalibri in cui sono illustrate alcune utili notizie sugli uffici ed i numeri da contattare, ma soprattutto consigli e raccomandazioni indirizzate a chi, giovane o adulto, vive situazioni di disagio o incertezza familiare ed affettiva tanto da volersene allontanare.

Le informazioni riguardano anche i fenomeni di stalking e violenza di genere che spesso sono cause determinanti dell’allontanamento volontario dall’ambiente domestico anche di minori costretti ad assistere a scene di violenza e sofferenza, esponendosi ad evidenti pericoli, e i fenomeni di bullismo e cyberbullismo in cui le generazioni più giovani si trovano ormai sempre più sovente coinvolte.

La polizia di Stato, con l’ufficio minori presente in ogni Questura, si pone come struttura impegnata con professionalità e sensibilità nell’ascolto, nell’informazione e nell’intervento, mentre con la polizia postale e delle comunicazioni fornisce strumenti e risorse all’avanguardia per la tutela dal cyberbullismo e da tutte le altre insidie derivanti dall’uso improprio ed illecito della rete.

Il materiale sarà a disposizione da oggi (24 maggio) alla libreria Mondadori Bookstore in via Roma, alla libreria Ubik di via Fillungo e all’Informagiovani in via del Moro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.