Ritrovata sana e salva la 74enne che si era persa al Passo del Cerreto

Era andata a cercare funghi e a causa del nubifragio aveva perso l'orientamento

Storia a lieto fine. Gli uomini del Soccorso Alpino toscano e emiliano, l’hanno cercata per ore, dopo che, ieri (18 agosto) si era persa al Passo del Cerreto, in provincia di Massa Carrara. Il suo cellulare, dopo una chiamata al figlio, si era spento.

L’anziana, dopo aver trascorso la notte in un riparo di fortuna, mangiando mirtilli, questa mattina è stata ritrovata viva e vegeta, e in buone condizioni di salute.

La donna, una 78enne di Pietrasanta, era uscita a cercare funghi con i suoi familiari, ma lei si era separata dal gruppo e si era persa.

Visitata dal medico del Soccorso Alpino, ha spiegato di aver perso l’orientamento a causa del nubifragio.

La signora, spiega il Sast, dispersa da ieri mattina, dopo aver percorso a piedi un lungo tragitto fino in cima agli impianti di risalita, ha trascorso la nottata in un anfratto situato nel Vallone dell’Inferno. Con le luci del mattino si è messa in cammino raggiungendo il fondo valle fino ad un ristorante situato poco sotto il valico. Nonostante i parecchi chilometri percorsi e dopo una nottata passata all’esterno, la donna, fortunatamente,  sta bene e le sue condizioni di salute sono state controllate dal personale medico del Soccorso Alpino.

In caso di perdita di orientamento, questa la raccomandazione, bisogna assolutamente rimanere fermi per evitare di peggiorare la situazione. Infatti oltre ai problemi oggettivi derivanti dal disorientamento e dalle condizioni ambientali, il rischio è quello di perdere la copertura telefonica, indispensabile per essere rintracciati con i sistemi di rilevamento. La prima cosa da fare una volta constatata la perdita di orientamento, è quella di allertare il 112 fornendo le informazioni relative alle proprie condizioni di salute e ai riferimenti visivi che possiamo fornire all’operatore, indispensabili per attivare efficacemente le forze in campo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.