Covid, si riducono i tempi dell’isolamento: da 7 a 5 giorni in assenza di sintomi

Gli asintomatici, sia vaccinati sia non vaccinati potranno uscire con test antigenico o molecolare negativo

Covid-19, si riducono le tempistiche di isolamento

Gli asintomatici, sia vaccinati che non vaccinati contro il Covid-19, potranno uscire già al 5 giorno con test antigenico o molecolare negativo

L’isolamento obbligatorio per i pazienti risultati positivi al Covid-19 si ridurrà da 7 a 5 giorni in caso di assenza di sintomi e a prescindere dallo stato vaccinale pregresso. Questo in ottemperanza della circolare del ministero della salute del 31 agosto 2022 avente per oggetto l’aggiornamento delle modalità di gestione dei casi stretti di caso Covid-19. Nel dettaglio si specifica che, come riporta il documento, per i casi che sono sempre stati asintomatici, oppure sono stati dapprima sintomatici, ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento. In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14esimo giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Per i contatti stretti di caso di infezione sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella circolare 19680 del 30 marzo scorso.

Si ricordano, le procedure da seguire in caso di positività: se il tampone risulta positivo si deve procedere con l’autovalutazione da effettuare sul sito della Regione Toscana che permette in tempi certi e immediati la gestione del caso positivo e, a seguire, il rilascio della certificazione di guarigione.

Durante la compilazione è importante che si risponda alle domande specifiche sullo stato di salute prestando particolare attenzione a quanto descritto nella domanda a proposito degli specifici sintomi avvertiti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.