Due colpi in meno di un mese: nel mirino un bar e l’appartamento al piano di sopra
Dopo una spaccata al bar Giorgina di San Pietro a Vico stanotte un malvivente ha tentato di entrare nella casa del gestore ma è stato messo in fuga
Due colpi in meno di un mese, uno portato a termine l’altro, la scorsa notte, fortunatamente solo tentato.
È successo a San Pietro a Vico, al Giorgina Coffee Bar, centenario locale gestito da Giampiero Bandettini. Solo poche settimane fa il locale, poco dopo mezzanotte e mezza, è stato vittima di una spaccata: malviventi, per ora rimasti ignoti, sono entrati nel locale e in un raid durato davvero pochi secondi hanno portato via registratore di cassa e valori bollati. Il gestore, che abita nell’appartamento sopra al bar, quando si è reso conto che c’era qualcosa che non andava si è affacciato e ha fatto sì che i ladri fuggissero precipitosamente, lasciando a terra gli zaini che avevano portato, con tutta probabilità, per fare il pieno anche di tabacchi e ‘gratta e vinci’. L’episodio è stato denunciato alla polizia.
Nella nottata appena trascorsa un altro episodio inquietante. Erano circa le 4,30 quando è suonato l’allarme anti intrusione dell’appartamento sopra al locale, abitato proprio da Giampiero Bandettini. Il tempo di aprire la persiana per capire cosa stesse accadendo e il malvivente solitario, che aveva scavalcato il cancello dell’abitazione, si è dato alla fuga con un’auto parcheggiata nelle vicinanze.

Solo tanta paura ma anche la consapevolezza dello scampato pericolo: “Se non avessi avuto l’allarme – dice Bandettini – cosa sarebbe successo? Mi sarei trovato il ladro dentro casa o nella camera da letto, probabilmente”. In mattinata Bandettini denuncerà il fatto ai carabinieri, consegnando anche le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza che anche questa volta hanno ripreso tutto.
Sono intanto altri gli episodi segnalati nella zona, fra consumati e tentanti, che tengono alta l’attenzione dei cittadini sul tema della sicurezza.

