Al via dal 12 maggio ‘Benessere Mamma’: incontri per neo genitori e attività fisica all’aperto sulle Mura Urbane
Il progetto, a cui si può aderire gratuitamente, è realizzato in collaborazione fra Comune, Commissione pari opportunità e Ssd Life
Si chiama Benessere Mamma l’iniziativa che mette insieme il Comune e la commissione per le Pari Opportunità con Ssd Life per offrire a tutte le donne che si trovano nel periodo pre o post parto l’opportunità di confrontarsi su una serie di tematiche inerenti la cura del bambino e per praticare attività fisica adatta al periodo molto particolare che stanno vivendo.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina (6 maggio) al baluardo San Frediano dall’assessora alla famiglia Simona Testaferrata, dalla presidente della commissione per le pari ppportunitàRosella Simoncelli e da Dino Sileo dell’Ssd Life.
“Siamo molto contente di questa sinergia. – hanno affermato Testaferrata eSimoncelli – L’associazione Life organizza da sempre iniziative gratuite e con finalità benefiche per alcune realtà del territorio e da un paio di anni ha avviato un progetto gratuito rivolto alle donne in pre e post parto. Con la nostra collaborazione abbiamo fatto un passo in più, portando l’attività all’esterno della sede della palestra Life di San Filippo e individuando come luogo degli incontri le Mura Urbane, dove peraltro l’associazione Sbandieratori e Musici Città di Lucca metteranno a disposizione la casermetta San Frediano per il supporto logistico agli incontri di attività fisica all’aperto“.

L’assessora alla famiglia Simona Testaferrata ci ha tenuto inoltre a precisare che “per questa occasione è stata messa a disposizione una location speciale, ovvero le Mura, dove le mamme avranno la possibilità tra l’altro di instaurare rapporti, conoscersi e condividere le proprie esperienze”. “Saper cogliere le occasioni è importante soprattutto in un momento propizio come questo in cui stiamo andando nella bella stagione. – ha poi aggiunto – Benessere Mamma permette di stare insieme in un luogo aperto ed intraprendere attività per conoscere e riconoscersi: il corpo che cambia durante le varie fasi della gravidanza e post, le aspettative ma anche e soprattutto le insicurezze che potranno essere sostenute da degli specialisti.”
Dino Sileo ha infine aggiunto: “Il progetto nasce per accompagnare le neo mamme in questo momento che è il più bello della loro vita, ma che al tempo stesso comporta delle incognite. E’ per questa ragione che noi della la Ssd Life, a partire dalle nostre competenze nell’ambito del movimento, abbiamo deciso di rispondere alle esigenze delle future mamme.”

Significativa sarà inoltre la presenza della figura professionale della doula, che, come spiegato da Sileo, “non è altro che una persona che ha ricevuto una formazione specifica per mettersi a disposizione delle mamme in pre parto e per supportarle in tutto ciò che le occorre quotidianamente.” “Ha inoltre le competenze di comprendere le situazioni e talvolta di consigliarne altre, come incontri con altre figure professionali che possano sostenere le mamme.” – ha poi concluso.
IL PROGRAMMA
Benessere Mamma si compone di due tipi di attività: incontri e sessioni di attività fisica per le neo mamme. Una serie di incontri pubblici aperti oltre che alle neo mamme, anche ai neo papà, dove i genitori potranno dialogare con figure professionali del settore – che tra l’altro si sono messe a disposizione di questa iniziativa in forma gratuita – e affrontare argomenti inerenti al cura del bambino. Gli incontri, in tutto 5, si svolgeranno alla casermetta San Frediano al mattino, dalle 10 alle 12, con il seguente calendario: lunedì (12 maggio) incontro con la doula Oriana Ammazzini, lunedì 26 maggio incontro con specialisti del Centro Osteopatia La Marea, lunedì 9 giugno incontro con la nutrizionista Krizia Casini, lunedì 23 giugno incontro a cura di IbacNascere genitori – i primi 100 giorni insieme, lunedì 30 giugno corso di disostruzione delle vie aeree a cura dell’associazione Mirco Ungaretti.
Rivolti invece solo alle gestanti e alle neo mamme, sul baluardo San Frediano, all’aperto, si svolgeranno sessioni di attività fisica, il martedì: il 13 maggio alle 10 yoga in gravidanza, il 20 maggio alle 10 yoga, il 27 maggio e il 3 giugno alle 16,30 ginnastica hipopressiva.
Tutte le attività previste dal programma sono gratuite. Le iscrizioni si raccolgono alla reception della palestra Life in via di San Filippo.
Telefono: 0583.91811 – 339. 2561549.