ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Alla sbarra |
Cronaca
/

Femminicidio a Fornaci, iniziato il processo al 55enne Vittorio Pescaglini

14 maggio 2025 | 12:41
Share0

Uccise Maria Batista Ferreira a coltellate il 26 febbraio 2024. Fuori dal tribunale la manifestazione di Non Una di Meno

È iniziato questa mattina il processo in corte d’assise a Lucca per il femminicidio di Maria Batista Ferreira, accoltellata a morte dal marito, il 55enne reo confesso Vittorio Pescaglini, all’esterno dell’hotel Gorizia il pomeriggio del 26 febbraio 2024.

L’accusa, secondo quanto deciso dal Gup Alessandro Trinci, è di omicidio volontario aggravato dal rapporto di matrimonio, ma non dalla premeditazione, come aveva richiesto la pm Paola Rizzo. L’uomo rischia comunque la condanna all’ergastolo.

All’esterno del tribunale di via Galli Tassi un gruppo di militanti dell’associazione Non una di Meno ha inscenato una manifestazione con striscioni e magliette.

protesta, Non Una di Meno, processo, Vittorio Pescaglini, tribunale

Sullo striscione è scritto Non è né amore, né raptus, né pazzia. È femminicidio – Per Maria e le altre. Sulle magliette la foto della donna, uccisa a 51 anni, con la scritta Io sono Maria.

Nell’udienza di apertura il giudice ha rinviato al prossimo 4 giugno per citare i testimoni. In quell’occasione ci sarà anche l’imputato.