Morto a 71 anni il sindaco di Pieve Fosciana, Francesco Angelini
Era primo cittadino del paese garfagnino da tre mandati. Il cordoglio della politica, Giani: “Ha servito il suo territorio con dedizione”
Grave lutto per la comunità di Pieve Fosciana. È morto all’ospedale San Luca di Lucca, all’età di 71 anni, il sindaco Francesco Angelini.
Era ricoverato da qualche tempo ed è spirato oggi (26 maggio). Era primo cittadino del paese garfagnino da tre mandati: la sua ultima rielezione era avvenuta nel 2021. Malato da qualche tempo aveva comunque continuato a guidare la comunità con la consueta passione e professionalità. Era insegnante alla scuola primaria di Pieve Fosciana e volontario del C.A.V. di cui è stato anche presidente.
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Angelini, sindaco di Pieve Fosciana – ha detto il governatore Eugenio Giani – uomo delle istituzioni e guida appassionata della sua comunità. Francesco ha servito il suo territorio con dedizione, competenza e umanità. Anche durante la malattia non ha mai smesso di impegnarsi per il bene dei suoi concittadini, incarnando i valori più alti dell’impegno civico. Alla famiglia, all’amministrazione comunale e a tutta la comunità di Pieve Fosciana giunga il mio abbraccio commosso e il cordoglio dell’intera Regione Toscana”.
“La scomparsa di Francesco Angelini, sindaco di Pieve Fosciana, è una notizia che mi colpisce profondamente. Ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo in questi anni: era un uomo generoso, sempre disponibile, profondamente legato alla sua comunità, che ha servito con passione e senso di responsabilità fino all’ultimo giorno. È stato un esempio di come si può amministrare un territorio con serietà, attenzione ai bisogni delle persone e amore per il proprio territorio. Alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e a tutta la comunità di Pieve Fosciana rivolgo, a nome mio e di tutto il consiglio regionale, le più sentite condoglianze e un abbraccio sincero. Francesco lascia un vuoto grande, ma anche un’eredità di impegno che resterà nel cuore di chi lo ha conosciuto e stimato”. Lo dichiara il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo.
“A nome del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia esprimo il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia e alla comunità di Pieve Fosciana per la prematura scomparsa di Francesco Angelini, sindaco del comune garfagnino. Ci separavano la posizione politica e una discussione che fu molto accesa sul lago di Pontecosi, ma sono state contrapposizioni di ruoli. Quando ci siamo incontrati, come è normale fare, c’è sempre stata cordialità e rispetto personale”. Lo dice Vittorio Fantozzi, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Toscana.
“Condoglianze – dice il segretario della Lega di Lucca, Riccardo Cavirani – alla famiglia del primo cittadino di Pieve Fosciana, a tutta l’amministrazione comunale ed alla intera comunità da parte del partito e a nome di tutti i nostri iscritti”.
“Con profonda commozione salutiamo Francesco Angelini, per tutti noi “Francescone”, figura indimenticabile della Valle del Serchio e Sindaco della Pieve”. Lo dice il portavoce regionale di Europa Verde, Eros Tetti. “Lo ricordo con affetto sincero – prosegue Tetti -, sin da quando ero bambino a Gallicano. Era lui ad animare i nostri corsi estivi e a guidarci nei centri invernali, anche quando eravamo adolescenti in cerca di un senso. Un gigante buono, capace di farci sentire visti, ascoltati, accompagnati”. “Francesco è stato molto più di un ottimo amministratore: è stato un educatore, un esempio di umanità, una presenza generosa nei percorsi di crescita di tante e tanti di noi. Come Europa Verde – Verdi Toscana lo ricordiamo con gratitudine e affetto. Alla sua famiglia e alla comunità della Pieve porgiamo le nostre più sentite condoglianze”. “Che la terra ti sia lieve, Francescone. Continueremo a portare con noi il tuo sorriso – conclude Tetti – e il tuo spirito gentile”.