ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
viareggio |
Cronaca
/

Li trovano in auto con i gioielli, 90enne li fa arrestare

19 giugno 2025 | 14:39
Share0
Li trovano in auto con i gioielli, 90enne li fa arrestare

Con lui, i due avevano tentato la truffa del finto carabinieri, ma l’uomo c’era cascato 3 anni fa e questa volta è riuscito a rimanere lucido

Durante un pattugliamento, i militari della sezione operativa della compagnia Carabinieri di Viareggio hanno rilevato un’autovettura sospetta con a bordo due giovani che, dopo un attento pedinamento, sono stati fermati rinvenendo nella loro disponibilità alcuni oggetti preziosi.
In quei frangenti, i militari venivano avvicinati da un 90enne che poco prima era stato vittima di un tentativo di truffa da parte di un finto carabiniere che al telefono, accusandolo di un suo coinvolgimento in una rapina commessa in Versilia, gli intimava di consegnare tutto il denaro che aveva a casa a un “suo collega” che di lì a poco sarebbe arrivato, se non voleva correre il rischio di essere arrestato. L’uomo non cadeva nel tranello, in quanto purtroppo già vittima di una truffa commessa ai suoi danni circa tre anni prima, con analoghe modalità.

I militari hanno però così tratto in arresto i due giovani, uno dei quali già noto per episodi del genere, con l’accusa di tentata truffa aggravata in concorso. L’operazione è frutto degli sforzi profusi dall’Arma per fronteggiare il fenomeno odioso e ignobile delle truffe agli anziani, ormai diventato particolarmente diffuso, mediante il continuo monitoraggio di zone della città spesso “attenzionate” dai truffatori.

All’esito del riscontro obiettivo alle dichiarazioni rese dalla vittima, i due malviventi sono stati arrestati e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria lucchese. Un altro successo dei militari della Compagnia di Viareggio, strettamente correlato al controllo del territorio, segno tangibile della vicinanza dell’Arma ai cittadini, in particolare nei confronti delle fasce più deboli e indifese della popolazione, la cui sicurezza troppo spesso viene messa a repentaglio da malfattori che approfittano della loro buona fede e della condizione di solitudine.