Bambina di 8 anni aggredita e ferita da un cane mentre passeggia sulle Mura di Lucca
Inutili le ripetute segnalazioni della madre della bimba alla municipale: “In troppi sono portati in giro senza un adeguato controllo”
Bambina di 8 anni aggredita e ferita da un cane mentre passeggia sulle Mura di Lucca.
È accaduto due giorni fa e la bimba, dopo la sutura alla ferita in pronto soccorso, con tanto di choc emotivo, ora sta affrontando un percorso di guarigione sia fisica sia emotiva.
“Purtroppo – dice la mamma della bambina – questo episodio non è arrivato all’improvviso. Negli ultimi due anni ho contattato più volte la polizia municipale per segnalare il problema crescente dei cani portati in giro senza un controllo adeguato. Le mie segnalazioni non erano generiche. Riguardavano in particolare un vicino che porta spesso in giro il suo cane da caccia senza guinzaglio, nella nostra zona residenziale e anche nel centro storico, vicino a scuole, bambini e turisti. Ho inviato segnalazioni dettagliate, con video, foto e email. Mi sono rivolto direttamente al comandante della polizia municipale. Sono andato fisicamente al comando. Ho insistito. E non è mai stato fatto nulla”.
“Anche i turisti e i loro figli – commenta la donna – sono esposti a questo rischio. La maggior parte di loro, come molti residenti, preferiscono non affrontare i proprietari dei cani anche quando si sentono a disagio o in pericolo. Ho documentato tutto. Ogni segnalazione, ogni foto, ogni video. Anni di silenzio e totale disinteresse da parte delle autorità. E oggi mia figlia ne ha pagato il prezzo”.
“Spero che condividere questa storia – conclude la signora – possa aiutare a sensibilizzare e spingere chi di dovere ad agire, prima che qualcun altro finisca ferito”.


