Doppio intervento del Soccorso Alpino per lievi infortuni all’Orrido di Botri e sulla Turrite
Un 69enne tedesco si è procurato un trauma al ginocchio, un 51enne australiano una distorsione alla caviglia: in azione anche l’elisoccorso
La stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata oggi (18 luglio) per un intervento all’Orrido di Botri.

Un uomo di nazionalità tedesca di 59 anni a causa di una scivolata si è procurato un trauma al ginocchio. Attivato l’elisoccorso regionale Pegaso 1, una squadra di tecnici si è trasferita alla piazzola di Gioviano pronta ad essere imbarcata mentre una seconda squadra si é portata in prossimità di Ponte a Gaio. Verso le 15,10 l’elicottero ha completato il recupero.
Alle 15,30 è arrivata una seconda richiesta di soccorso nella zona del torrente Turrite. Un uomo di nazionalità australiana di 51 anni a causa di una caduta si è procurato una distorsione ad una caviglia. Il recupero ha comportato varie manovre tecniche fra cui una teleferica. Alle 17,15 il ferito è stato consegnato all’ambulanza. Sul posto i vigili del fuoco che hanno collaborato con i soccorritori alpini al recupero dell’uomo con la squadra di Castelnuovo eil carro Saf (speleo alpino fluviale) e il personale della Misericordia del Barghigiano.




