Logo
Colpito con un coltello vicino all’occhio l’organizzatore delle camminate contro lo spaccio

Ferito Leonardo Pistoia, solidarietà dall’onorevole Zucconi e da Michele Giannini di Fratelli d’Italia: “La conferma che i problemi esistono”

Aggressione nella notte a Torre del Lago ai danni di Leonardo Pistoia, 20 anni, noto in paese per aver organizzato le camminate contro lo spaccio di droga. Il giovane è stato colpito al volto con un coltello, vicino all’occhio, mentre si trovava sulla marina della frazione versiliese.

Secondo il suo racconto, due uomini di origine nordafricana sarebbero sbucati improvvisamente dalla spiaggia. Tu sei Leonardo Pistoia?, avrebbe chiesto uno di loro. Dopo la risposta affermativa, l’aggressore avrebbe estratto un coltello e colpito il ragazzo, aggiungendo: “Ti insegniamo noi a non stare zitto”. Subito dopo i due si sarebbero dileguati lungo la spiaggia.

Pistoia, che in quel momento era in compagnia di amici davanti a un noto locale della marina, è stato soccorso e medicato ed è pronto a formalizzare la denuncia ai carabinieri.

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza a Leonardo Pistoia, giovane viareggino impegnato in prima linea contro il degrado e lo spaccio di droga a Torre del Lago e Viareggio,  aggredito e accoltellato al volto la scorsa notte da due nordafricani”.  Lo scrivono in una nota l’onorevole di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi, segretario dí presidenza alla Camera e il sindaco di Fratelli d’Italia, Michele Giannini

“Leonardo ha organizzato numerose manifestazioni pubbliche per denunciare l’escalation di violenza e delinquenza che sta colpendo il nostro territorio, alle quali abbiamo partecipato anche noi insieme a tanti cittadini, residenti e turisti. L’attacco subito – apparentemente mirato e intimidatorio – conferma quanto siano reali e gravi i problemi che da tempo vengono sollevati dai cittadini. Colpire chi si espone per il bene della comunità è un atto intollerabile e pericoloso: siamo certi che le forze dell’ordine faranno come sempre piena luce sull’accaduto e che i responsabili vengano identificati e puniti con fermezza. Come rappresentanti delle istituzioni, saremo sempre al fianco di chi lotta per un territorio più sicuro, più giusto e più vivibile“.

Leonardo Pistoia
La notizia dell’accoltellamento di cui è stato vittima Leonardo Pistoia – dice il capogruppo Fdi in consiglio regionale, Vittorio Fantozzi . – in attesa di comprendere meglio le dinamiche dei fatti avvenuti, è la conferma che tutto quello che stiamo dicendo e che in tanti stanno sottolineando non sono esagerazioni, ma la riprova che il problema sicurezza in Versilia e in particolare a Torre del Lago è davvero grande e che sta sfuggendo di mano un po’ a tutti. Esprimendo solidarietà nei confronti di Leonardo Pistoia, mi auguro che possa continuare a svolgere questa attività di protesta civile e silenziosa con la stessa responsabilità dimostrata coraggiosamente in questo periodo, per un fenomeno, quello della criminalità in aumento, che deve preoccupare ogni cittadino il primo ancora chiunque ricopra un ruolo politico ed amministrativo”.
“Come ho già detto, credo che la migliore risposta – conclude – sia quella che passi attraverso una coesione e un coinvolgimento di tutti i soggetti interessati all’ordine pubblico e alla sicurezza dei cittadini in una interlocuzione diretta verso il governo, come recentemente ha fatto il sindaco di Forte dei Marmi senza limitarsi alle attività ordinarie a questo punto insufficienti a contribuire a rispondere in tempi brevi alla richiesta di sicurezza che arriva dalle nostre comunità”.

“Esprimo la mia più sincera solidarietà e vicinanza a Leonardo Pistoia, giovane coraggioso e determinato nella battaglia contro degrado e spaccio a Torre del Lago e Viareggio, aggredito e accoltellato al volto la scorsa notte da due nordafricani. Un atto vile e inaccettabile, che colpisce chi ha sempre agito alla luce del sole e per il bene della comunità”. Lo dichiara Diego Carnini, consigliere comunale per Fratelli d’Italia e coordinatore comunale Gioventù Nazionale Lucca.

“Ho partecipato più volte alle manifestazioni organizzate da Leonardo per chiedere più sicurezza: so bene quanto impegno e sacrificio ci siano dietro. Per me Torre del Lago è una seconda casa: ho parenti e amici che ci vivono e ogni volta che torno sento forte il legame con questo territorio. Per questo quello che è accaduto mi colpisce ancora di più. La sicurezza – prosegue Carnini – non è un tema che riguarda solo Torre del Lago o Viareggio: interessa tutta la nostra provincia. Anche a Lucca, purtroppo, ogni giorno leggiamo di episodi simili”.

“Come consigliere comunale – conclude – continuerò a lavorare per garantire a tutti i cittadini il diritto di vivere in una città e in una provincia sicure, giuste e vivibili. A Leonardo, ancora una volta, va il mio grazie per il suo esempio e il mio augurio di pronta guarigione”.

“Siamo e saremo sempre dalla parte dei giovani che hanno il coraggio di esporsi e lottare per cambiare le cose. Per questo esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza a Leonardo Pistoia, vittima di una vile aggressione a Torre del Lago da parte di due nordafricani”. Dichiara Gioventù Nazionale Lucca.

“Il tema della sicurezza ci è sempre stato vicino: proprio per questo eravamo presenti alla prima manifestazione organizzata da Leonardo davanti alla stazione di Torre del Lago, per chiedere più controlli, più decoro e più tutela per i cittadini. Quanto accaduto è la prova che i problemi denunciati non erano esagerazioni, ma realtà quotidiane che vanno affrontate con determinazione. Chi colpisce un giovane che si batte per la propria comunità colpisce tutti noi. Non ci faremo intimidire: continueremo a portare avanti le nostre battaglie per una provincia più sicura, più giusta e più vivibile. A Leonardo, il nostro grazie e l’augurio di pronta guarigione. La violenza non fermerà chi difende la legalità”.