Logo
“Dacci 50 euro o ti prendiamo il monopattino”, poi l’aggressione con la bottiglia: ecco cosa è successo alla stazione

In carcere per rapina a un loro connazionale un 32enne e un 31enne: rintracciati dalle volanti della polizia con il bottino sulle Mura

Si chiarisce ancora di più la dinamica dell’episodio della tentata rapina con accoltellamento di ieri mattina alla stazione di Lucca. 

Erano passate da poco le 8 quando un 27enne di origine marocchina, regolare sul territorio nazionale, si stava recando all’interno della Stazione ferroviaria al fine di salire sul treno per recarsi a lavoro a Viareggio, dove fa l’operaio nell’ambito della cantieristica navale. Giunto davanti alla stazione, nei pressi del cancellone che porta al sottopasso è stato avvicinato da due suoi connazionali che, minacciandolo, gli hanno chiesto la somma di 50 euro. Al suo rifiuto lo hanno minacciat dicendo che se non avesse fornito loro 50 euro gli avrebbero portato via il monopattino.

Alle resistenze dell’uomo, quando i due cercavano di sottrargli il monopattino, dapprima gli hanno lanciato una bottiglia di birra vuota che è stato schivata dal destinatario, poi uno di loro ha rotto una seconda bottiglia di birra e tenendola per il collo si è avventato sul malcapitato colpendolo al fianco sinistro provocandgli una ferita. La vittima, vistosi sanguinare ha lasciato il monopattino ed i malviventi immediatamente se nesono impossessati dandosi alla fuga per piazzale piazza Curtatone e poi salendo sulle mura urbane dove sono stati bloccati e tratti in arresto degli equipaggi della Squadra volanti che, nel contempo, erano stati allertati da chiamate al 112 che segnalavano l’accaduto e dall’arrivo, sul posto, della Polizia Ferroviaria, che, acquisiti i prima elementi, comunicava alla sala operativa della Questura abbigliamento e direzione di fuga degli autori del fatto.

Le volanti hanno trovato i due sulle mura urbane all’altezza di piazza Curtatone con l’abbigliamento corrispondente alle descrizioni e soprattutto con il monopattino a seguito. Il rapinato è stato trasportato in ospedale e gli sono stati applicati dei punti di sutura sulla ferita, fortunatamente superficiale, e giudicato guaribile in 7 giorni.

Il monopattino è stato restituito all’avente diritto che, al fine di dimostrarne il possesso, ha esibito uno scontrino fiscale di inizio mese, del MediaWorld di Lucca dell’importo di euro 399 relativo al monopattino che gli era stato asportato. 

I due autori della rapina di 32 e 31 anni, entrambi irregolari sul territorio nazionale, senza fissa dimora e già noti, al termine degli atti di rito, cosi come disposto dal pibblico ministero di turno sono stati condotti al carcere di Lucca a disposizione dell’autorità giudiziaria.