Logo
Il fatto |
Cronaca
/

Dispersi nei boschi, superlavoro dei vigili del fuoco e del Sast dalla serata di ieri

22 settembre 2025 | 08:59
Share0
Dispersi nei boschi, superlavoro dei vigili del fuoco e del Sast dalla serata di ieri

Due persone recuperate sopra Vorno bloccate in auto, le ricerche proseguono per altri due interventi a Villa Basilica e a Bagni di Lucca

Nonostante la bella giornata di ieri (21 settembre), non sono mancati gli escursionisti in difficoltà che hanno richiesto l’intervento da parte della task force fatta da vigili del fuoco e Soccorso Alpino e Speleologico. 

Nel pomeriggio e nella serata di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti in tre diverse ricerche di persone in difficoltà nei boschi, probabilmente in cerca di funghi. 

Nella serata di ieri è andata a buon fine la ricerca di due dispersi sulle colline di Vorno. Sono proseguite per tutta la notte e sono riprese stamattina, con le difficoltà legate al maltempo, gli interventi di recupero di altre due persone, a Villa Basilica e a Bagni di Lucca.

Nello specifico attorno all’una due squadre di vigili del fuoco del comando di Lucca, hanno raggiunto e portato in salvo due persone che con la propria autovettura avevano imboccato un sentiero in località Santallago rimanendo bloccati tra due piante. Attraverso le comunicazioni con la sala operativa e le squadre a terra sono state individuate guidandole all’uso dello smartphone per consentirgli l’invio delle coordinate.

In corso, invece, una ricerca di una fungaiola di circa 70 anni dispersa nei boschi di Villa Basilica. Sul posto Ucl di Pistoia, squadre di cinofili, squadre di Lucca e di Pescia, Sapr (piloti di droni), Soccorso alpino della Guardia di Finanza e squadre Sast. 

In corso anche ulteriore ricerca di un 39enne straniero in località San Cassiano di Controne. Sul posto Ucl di Lucca, squadra di Lucca, elicottero Drago e carabinieri di Bagni di Lucca. In attesa delle unità cinofile, droni e volontari della Croce Rossa.