Logo
in tribunale |
Cronaca
/

Investì il ladro in Darsena, la prima udienza per chiedere di citare l’Assicurazione. Si torna in Aula il 7 novembre

24 settembre 2025 | 10:43
Share0

Secondo l’avvocato Marzaduri non sarà un processo lungo: “La calendarizzazione va a concludersi il 5 dicembre”

Prima udienza stamani (24 settembre) al Tribunale di Lucca per Cinzia Dal Pino, accusata di omicidio volontario. La donna la notte dell’8 settembre dello scorso anno, investì in via Coppino, in Darsena a Viareggio, Noureddine Mezgui, 52 anni, originario del Marocco. L’uomo poco prima le aveva sottratto la borsa, ed è rimasto travolto dal Suv guidato dalla Dal Pino, finendo schiacciato sotto la vetrata di un negozio. La macchina era passata sopra il suo corpo più volte. La signora a quel punto era scesa per recuperare la borsa lasciando Mezgui esanime in una pozza di sangue, sul marciapiede.

All’uscita del tribunale abbiamo chiesto come si è svolta la prima udienza all’avvocato di Cinzia Dal Pino, Enrico Marzaduri: “Questa è un’udienza in cui le parti civili hanno chiesto di essere autorizzate a citare il responsabile civile – spiega Marzaduri -. Il responsabile civile è stato individuato nell’ente assicurativo, l’assicurazione Generali, che copriva la circolazione dell’autovettura con la quale è avvenuto l’investimento mortale. Quindi la Corte d’Assisi ha deciso di concedere questa possibilità: verrà citata l’assicurazione e quindi è stato spostato in avanti il calendario fino al 7 novembre, perché in quell’occasione l’assicurazione Generali inizierà l’istruttoria esaminando tutti i testi del pubblico ministero”.

È un caso che andrà avanti per molto tempo?

“No, è già prevista una calendarizzazione che va a concludersi il 5 di dicembre, quindi nel giro di meno di un mese di istruttoria dovrebbe chiudersi il processo”.