Logo
Dal consiglio comunale agli albori della Fondazione Crl: Lucca piange la morte di Maria Baccelli

A Palazzo Santini dal 1994 al 1998 con Vivere Lucca, poi unica donna nel primo comitato di indirizzo dell’ente. Ha fondato le Fornelle

Se ne è andata Maria Baccelli e Lucca piange una delle sue donne più attive in città, dal punto di vista politico e sociale, prima che la malattia la vincesse. Così la ricorda chi l’ha vissuta più da vicino.

“Figlia di Quirino Baccelli e Leda Biagini – si legge nel suo ricordo – dal padre aveva ereditato l’onestà e l’intelligenza politica e dalla madre la bellezza e la devozione. Come molte donne della sua generazione, pur condividendo le idee femministe, non le aveva ‘vissuto’ direttamente. Era devota al marito e ai figli. Interruppe gli studi per mettere su famiglia. Ma la passione politica la possedeva e così quotidianamente si interessava della vita politica cittadina e nelle scuole che i figli frequentavano”.

“Tanti ricorderanno la sua bellezza, ma era la sua intelligenza che le creava le occasioni – prosegue il messaggio di cordoglio – la cercarono per candidarla al consiglio d’istituto del liceo Vallisneri e ne divenne presidente e la sua Diane arancione era quasi giornalmente parcheggiata in via delle Rose; la    cercarono per l’esperienza di Vivere Lucca e ne divenne parte attiva a consigliera comunale nel quadriennio ’94-’98; le proposero di impegnarsi nel processo di trasformazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e divenne prima e unica componentedonna del primo comitato di indirizzo collaborando proficuamente ai lavori e alle decisioni strategiche che vennero prese durante quel mandato”.

“Nel frattempo si era laureata in giurisprudenza – conclude il ricordo – Socia fondatrice delle Fornelle di Lucca, ne divenne delegata dopo la storica presidente Laura Giorgetti. Sempre appassionata e affezionata alle sue fornelle lucchesi tra le quali ha trovato delle amiche sincere. Poi la malattia, la peggiore per le menti brillanti….  Si chiude una parentesi di vita di una donna d’altri tempi, che con la sua passione politica ha lavorato lasciando un proprio segno nella sua città”.

“Maria Baccelli – ricorda il presidente Marsili – è stata socia della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per oltre vent’anni, ma soprattutto ha ricoperto, prima donna nella nostra storia, il ruolo di componente dell’Organo di Indirizzo, tra il 2001 e il 2006, portando nella governance della Fondazione la sua esperienza e la sua sensibilità. Alla sua famiglia va tutta la vicinanza della Fondazione”.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Lucca in Diretta.