Menu
RSS

Inclusione, studenti del Busdraghi in viaggio formativo in Africa

11Si è conclusa l’avventura africana per le studentesse dell’Istituto agrario Busdraghi di Lucca. Aurora Parisotto, Beatrice Cerù e Francesca Ambrosio, accompagnate dai loro insegnanti, Franco Grossi e Federica Alberigi: sono rientrate la settimana scorsa dal loro viaggio-studio in Rwanda, la terra delle 1000 colline, dopo dieci intensi giorni di emozioni ed esperienze. Le ragazze e i due professori, sono stati coinvolti all’interno di un progetto promosso dall’associazione Amani Nyayo e finanziato dalla Regione Toscana al fine di conoscere gli interventi e le attività che gestisce in collaborazione con il centro missionario della diocesi di Lucca nella missione in Rwanda.

Leggi tutto...

A Villa Bottini si ripercorrono 30 anni di lotte sindacali alla Cantoni

villabottiniluccaDalla fabbrica alla città. Conflitto sociale e sindacato alla Cucirini Cantoni Coats di Lucca (1945-1972). Questo il titolo del volume curato da Federico Creatini che sarà presentato giovedì (19 settembre) a Villa Bottini a partire dalle 17. L'incontro è organizzato dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca, insieme alla casa editrice Pacini Fazzi e al Comune di Lucca.

Leggi tutto...

#Bright2019, la ricerca brilla a Lucca con l'Imt

Campus IMT San Francesco 3Appuntamento, per venerdì prossimo (27 settembre), con la Notte dei ricercatori in Toscana. Il Bright 2019 sarà una lunga serata popolata da ben 350 incontri, eventi, presentazioni e spettacoli, che proseguiranno in taluni casi anche fino a sabato 28 settembre, con oltre mille e cinquecento ricercatori delle università della regione coinvolti. In alcune città le iniziative avranno addirittura un prologo sabato prossimo (21 settembre). Tra le quattordici città coinvolte anche Lucca, grazie al contributo della scuola Imt Alti studi.

Leggi tutto...

'Pelo rosso', alla casermetta San Regolo uno spettacolo sullo 'stigma' sociale

casermetta baluardo san regolo 01Riflettere, utilizzando l'arte, sul significato del marchio: stigma sociale che porta all’esclusione, alla condanna, alla deformazione dell’offeso, oltre che della realtà.
Nasce con questo obiettivo la rappresentazione drammaturgica Di Pelo RossoPrimo studio: un lavoro di studio, appunto in divenire realizzato, della compagnia teatro Inbìliko che, a tal fine, ha deciso di avviare una personale rielaborazione del testo Pel di Carota di Jules Renard.

Leggi tutto...

Lucca Museum partner del festival Jazz Donna

foto FreekeysoundsL’edizione 2019 del Lucca Jazz Donna partirà con una nuova partnership, quella con il LuCCA, Lucca Center of Contemporary Art. Per tutto il periodo di durata del festival, dal 28 settembre al 26 ottobre 2019, il museo lucchese applicherà il biglietto ridotto al pubblico dei concerti jazz che potranno visitare la mostra fotografica Werner Bischof. Classics, a cura di Maurizio Vanni e Alessandro Luigi Perna, dedicata al grande fotoreporter svizzero.

Leggi tutto...

Brinzi racconta in S. Girolamo la strage di S. Anna

WhatsApp Image 2019 09 17 at 13.32.34Ich war da - Io ero la. Questo il titolo del nuovo spettacolo che vedrà protagonista Marco Brinzi in programma per venerdì (20 settembre) alle 21 al teatro San Girolamo. Il celebre attore lucchese con questo spettacolo torna ad occuparsi dei temi legati al nazi-fascismo con uno spettacolo dedicato alla strage di Sant'Anna di Stazzema. Uno spettacolo dai contenuti molto forti ma che Brinzi ha voluto realizzare, come per una sorta di "dovere civico", per restituire giustizia alle vittime e ai familiari di quel drammatico giorno che costò la vita a 560 persone.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

assicurazione auto quixa

Una nuova assicurazione auto e moto a un ottimo prezzo e un consulente personale pronto ad aiutarti.
Fai un preventivo Quixa.

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter