Menu
RSS

Benvenuti a teatro, ok il primo appuntamento

benvenuti a teatro del 17 novembre 2019 1E' stato un successo il primo appuntamento con Benvenuti a teatro, il progetto voluto dall'amministrazione comunale e realizzato insieme al teatro del Giglio affinché le famiglie con bambini piccoli possano avere l'opportunità di assistere agli spettacoli di prosa, mentre i figli partecipano a un laboratorio legato allo stesso spettacolo che sta andando in scena.
Ieri (domenica 17 novembre), mentre i genitori erano in sala ad assistere al Falstaff e il suo servo, i bambini al San Girolamo hanno 'giocato' insieme a Gianni Colombo. Il laboratorio, dedicato all'opera teatrale che stava andando in scena al Giglio, ha proposto una lettura animata di Falstaff riscritta in rima proprio da Colombo. Successivamente i bambini hanno realizzato alcune maschere ispirate agli “spirti di Natura” e le hanno utilizzate per riproporre il finale del racconto.

Leggi tutto...

Cibo e salute, se ne parla al Desco

cibodescoPer vivere bene, bisogna mangiare bene: convegni, laboratori per bambini, talk per approfondire il tema della salute e del cibo, e come una corretta alimentazione sia il miglior modo per prevenire le malattie e restare in forma sono tra gli eventi in programma a Il Desco 2019.
Si inizia sabato 30 novembre con il convegno organizzato a cura dell’Unità disciplinare di senologia di Lucca, durante il quale si parlerà dell’importanza del cibo per la salute e il benessere del corpo e della mente, tra sensorialità e piacere, anche nei momenti di fragilità e del tempo come una delle dimensioni che riempie i nostri piatti ogni giorno, ma che assume un gusto nuovo nel passaggio tra salute e malattia, producendo nuovi ritmi. Nel pomeriggio, a cura dell’Alice Benvenuti onluss, sarà invece, affrontato il tema dell’alimentazione in età pediatrica nei bambini ricoverati in ospedale.

Leggi tutto...

Cineforum Ezechiele, c'è 'La vita invisibile'

gusmao 3La programmazione di Ezechiele a Lucca di questa settimana prevede il film La vita invisibile di Euridice Gusmao, diretto dal regista brasiliano Karim Ainouz, tratto dal romanzo di Martha Batalha e premiato come miglior film della sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes del 2019.

Leggi tutto...

Vegas Jones torna allo Sky Stone and Songs

vegasokLa bella musica è il titolo del nuovo disco di Vegas Jones che, mercoledì (20 novembre), a partire dalle 16,30 sarà nuovamente a Lucca, allo Sky Stone and Songs, per presentarlo e incontrare i suoi fan. Vegas Jones, considerato un fuoriclasse del rap italiano, dopo il successo di Bellaria, torna con un album che rispecchia il suo animo e che mette in evidenza i temi che da sempre lo contraddistinguono, come quelli sociali, il rapporto con i fan, la voglia di emergere.

Leggi tutto...

Lucca Comics and Games sbarca su Rai 4

Puntata 20191119 00Il festival lucchese delle nuvole parlanti e dei giochi di ruolo sbarca su Rai$. Il programma Wonderland racconta Lucca Comics & Games, il più grande “community event” italiano dedicato al fumetto, all’animazione, al videogame, al gioco di ruolo e all’immaginario fantasy e fantascientifico, dedicando all’edizione da poco conclusasi una puntata speciale, che andrà in onda domani (19 novembre) in seconda serata.

Leggi tutto...

Premio Tobino per le scuole, prorogato il bando

Premio Mario Tobino 2019E' stato prorogato al prossimo 30 novembre il bando per iscriversi al concorso Premio Mario Tobino per le scuole medie di secondo grado, suddiviso in due percorsi: laboratorio di scrittura creativa e laboratorio di lettura espressiva: invito alla lettura dell’opera di Mario Tobino. Il laboratorio di scrittura creativa è diventato un animato e innovativo polo di formazione, rivolto agli studenti che sono spinti dalla passione di scrivere storie. Attraverso un metodo didattico innovativo, gli studenti hanno la possibilità non soltanto di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa, ma di essere in grado di trasformare le idee in un racconto e di migliorare il loro rendimento scolastico, di sviluppare le conoscenze linguistiche e la creatività verbale acquisendo così specifiche tecniche narrative necessarie alla stesura di un testo narrativo.

Leggi tutto...

Alla casermetta Santa Maria una conferenza su Eduardo De Filippo

casermettamariaL'associazione Cesare Viviani torna con un nuovo appuntamento alla casermetta di Piazza Santa Maria mercoledì (20 novembre) alle 17. Per l'occasione Filippo Cascini presenta una conferenza sulla vita, opere e ricordi familiari di Eduardo De Filippo, autore, drammaturgo e poeta napoletano. Introduce Martino De Vita.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

assicurazione auto quixa

Una nuova assicurazione auto e moto a un ottimo prezzo e un consulente personale pronto ad aiutarti.
Fai un preventivo Quixa.

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter