Una temporary exhibition alla chiesa di San Matteo per Save the Art 2014

L’arte prova a salvare l’arte. Il dialogo intorno al tema della casa, della figura umana e della natura
da parte di undici maestri del contemporaneo diventa opera collettiva per esortare ad un maggiore impegno alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale ed artistico. C’è tutta la bellezza e la meraviglia, ma anche la spaventosa violenza e l’impotenza dentro la galleria di opere meravigliosamente selezionate per Start2014 per la temporary exhibition promossa nell’ambito del progetto Save the Art in programma dal 10 al 18 maggio all’interno della bella Chiesa San Matteo a Lucca. E’ un rapporto conflittuale quello che caratterizza la convivenza terrena dell’uomo con gli elementi della natura. Artefice e distruttore, attore e spettatore della sua continua “rinascita” in questo tempo, l’uomo ha tentato sin dall’inizio dei tempi di piegare ogni cosa tutt’attorno al suo desiderio arrogandosi – senza averne alcun diritto – un diritto che appartiene solo al
Creato. Provano a dare un volto al mutevole “dialogo” le opere di Valerio Adami, Sandro Chia, Vittorio Corsini, Nicola De Maria, Pino Deodato, Gian Marco Montesano, Claudio Olivieri, Mimmo Paladino, Giuseppe Restano, Salvo e Nina Surel che conferiscono alla mostra di Save the Art l’attributo di un evento speciale.

Ideata da Massimiliano Simoni, promoter di Artitaly, in stretta collaborazione con il maestro Alberto
Veronesi ed è promossa da Athena Communications e realizzata grazie al prezioso contributo della
galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea che si avvale del giovane valente critico Enrico Mattei. Il tema della casa rappresentato dalla scultura Qualcosa accade di Vittorio Corsini, posta nell’abside della Chiesa, è un luogo caro che racchiude una variegata e fantasiosa scelta di connessioni su cui si articola tutta la mostra. La casa è intesa nel senso più generale di tutte le architetture e in particolare quelle che dovranno essere conservate per il futuro in base alle varie importanze storiche, architettoniche, artistiche e religiose. E’ intorno a questo tema che gli undici artisti omaggiano il prezioso lavoro del volontariato della Protezione Civile, soggetto-oggetto del progetto La salvaguardia e la prevenzione dei rischi per i Beni Culturali durante gli eventi calamitosi promosso ed organizzato dall’associazione Onlus Sviluppo Sinfonico e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il vernissage è in programma sabato 10 maggio alle 18.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.