Le più belle arie di Tosca al teatro di San Girolamo

Dopo i sold out delle cartoline dedicate a Madama Butterfly e La bohème, domenica (11 maggio) alle 17 al teatro San Girolamo sarà la volta di Tosca, con arie, duetti e concertati dedicati al triangolo di amore e morte più famoso e struggente della storia dell’opera lirica: in programma melodie intramontabili come, tra le altre, Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle. Gli interpreti impegnati nel recital pucciniano sono Rossana Cardia (Tosca), Mirko Matarazzo (Cavaradossi) e Velthur Tognoni (Scarpia), accompagnati al pianoforte il Maestro Massimo Morelli.

Grazie al prezioso contributo del Centro Studi Giacomo Puccini, è stato possibile reperire ed acquisire alcuni brevi scritti del Maestro, che saranno letti nel corso del concerto alternando parole e musica,  per richiamare alla memoria gli stati d’animo che accompagnarono Puccini nel periodo della composizione dell’opera.
La foto di scena che accompagna la ‘cartolina’ ritrae nel ruolo di Tosca il soprano Olga Romanko, ed è firmata da uno dei più grandi fotografi teatrali italiani, Tommaso Le Pera, autore del servizio fotografico per la messa in scena dell’opera al Teatro del Giglio, che debuttò a Lucca nell’ottobre 2002, e fu poi portata in tournée in cinque teatri, tra i quali Bergamo, Ravenna e Novara.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.