Da Boris al teatro: al Nieri c’è “456” di Mattia Torre

Mattia Torre, uno dei registi teatrali e televisivi più talentuosi del panorama italiano, autore del programma Parla con me di Serena Dandini, delle serie televisive Buttafuori e Boris e di Boris – il film prodotto da Wildeside e Raicinema, sarà il protagonista del prossimo appuntamento della stagione di Spam! – in prima regionale – inserito nella sezione Ponte di Primavera, in sinergia con Comune di Lucca e Teatro del Giglio, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca. Venerdì (23 maggio) alle 21, al Teatro Nieri di Ponte a Moriano approda infatti, dopo il tutto esaurito e teniture di 3/4 settimane al Teatro Franco Parenti di Milano e al Piccolo Eliseo di Roma, lo spettacolo 456, di cui Torre è sceneggiatore e regista, e che annovera nel cast Massimo De Lorenzo e Carlo De Ruggieri, tra gli attori di Boris.

456 è una tragedia divertente: quanto più si sprofonda nel tragico, tanto più si ride e il grottesco raggiunge livelli di senso e di qualità assai rari nella drammaturgia italiana contemporanea. 456 è la storia comica e violenta di una famiglia che, isolata e chiusa, vive in mezzo a una valle oltre la quale sente l’ignoto. Padre, madre e figlio sono ignoranti, diffidenti, nervosi. Si lanciano accuse, rabboccano un  sugo di pomodoro lasciato dalla nonna morta anni prima, litigano, pregano, si odiano. Ognuno dei tre rappresenta per gli altri quanto di più detestabile ci sia al mondo. E tuttavia occorre una tregua, perché sta arrivando un ospite atteso da tempo, che può e deve cambiare il loro futuro. Dallo spettacolo 456 è stata tratta l’omonima web serie, che ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico: alcune puntate sono andate in onda su La7 all’interno del programma The show must go off di Serena Dandini.
“Nell’ottica di un rilancio del teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano – dice Roberto Castello, direttore artistico della stagione Siamo nei Tempi insieme a Graziano Graziani, critico e giornalista per Radio 3 Rai –  abbiamo inserito in cartellone la sezione Ponte di Primavera con due spettacoli di grande qualità ma anche di grande richiamo. Per la realizzazione e la promozione sono state messe in atto sinergie con il Comune di Lucca, il Teatro del Giglio e il Circolo del Cinema: un’operazione eccezionale per mezzo della quale speriamo di veder nascere intorno al Teatro Nieri un polo teatrale vivo e fecondo. Questo è un ulteriore tentativo di Spam!, impegnato da anni nella rivalutazione dei teatri del territorio, di rivitalizzare gli spazi dedicati alle arti performative. Abbiamo messo in campo tutte le forze possibili e ci aspettiamo un ottimo risultato”.
La sera antecendente lo spettacolo, giovedì (22 maggio) alle 21,10, a Cinema Centrale a Lucca, prima della proiezione del film Yves Saint Laurent di Jalil Lespert, si terrà un incontro con gli attori di 456, Carlo De Ruggeri (nel cast di Boris) e Cristina Pellegrino. Durante la serata saranno proiettate alcune brevi puntate della Web Serie 456.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.