Tripudio in Ungheria per la “Napoli milionaria” del Giglio foto

È andata in scena mercoledì scorso (18 giugno), nella sesta giornata del Bartók Plus Opera Festival di Miskolc, la Napoli milionaria del teatro del Giglio, ed è stato subito un grandissimo ed incondizionato successo. Il numerosissimo pubblico del festival – che ha affollato la sala del teatro all’aperto – è stato immediatamente coinvolto e stregato dalle suggestioni musicali della partitura di Nino Rota e, opportunamente aiutato dai sovratitoli, che recavano la traduzione ungherese del libretto, ha potuto abbandonarsi alla comicità graffiante ed amara del teatro di Eduardo, ridendo alle battute, seguendo e assecondando i tempi comici della regia e commuovendosi per le vicende dei protagonisti. Emozionante e travolgente il successo: ben quindici minuti di applausi scanditi dal battimano ritmico, segno inequivocabile, per il pubblico dell’Est Europa, di altissimo gradimento, sono stati rivolti dal pubblico alla compagnia e allo spettacolo del teatro del Giglio.

Anche Gergely Kesselyàk, il direttore artistico del Bartók Festival, si è detto entusiasta della Napoli milionaria “lucchese”, tanto da definirla “lo spettacolo di punta del Festival 2014” per l’alta qualità artistica del cast e dell’allestimento, e per la professionalità dello staff tecnico. Questo incondizionato apprezzamento ha portato ad un nuovo invito per la prossima edizione del Bartók Festival, espresso al direttore artistico del teatro del Giglio Aldo Tarabella in una riunione tenutasi subito dopo la recita di Napoli. Già fissato un incontro di programmazione a fine estate: a settembre Kesselyàk sarà infatti a Lucca, per concordare il titolo da rappresentare nel giugno 2015. A rendere ancor più saldo questo rapporto di collaborazione tra Lucca e Miskolc c’è anche la richiesta di un delegato del teatro del Giglio come membro permanente della commissione del Concorso Internazionale di composizione lirica, sinfonica e cameristica che ogni anno si tiene al Bartók Festival, e che quest’anno ha visto la partecipazione, come commissario, del direttore artistico del teatro del Giglio Aldo Tarabella.
Ma il successo della nostra Napoli milionaria non si ferma qui: allo spettacolo hanno infatti assistito numerosi operatori e direttori artistici dei più importanti teatri d’opera dell’Europa orientale, e in molti hanno espresso il desiderio di ospitare l’opera nelle rispettive stagioni.

FOTO – La Napoli milionaria del Giglio sbarca in Ungheria

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.