Lucca Junior Opera raddoppia, on line il form per le iscrizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai laboratori per Lucca Junior Opera, il progetto di formazione musicale ideato dal teatro del Giglio in collaborazione con l’assessorato alle politiche formative del Comune di Lucca e gli istituti musicali pubblici della città, e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e dell’Oleificio Rocchi.
Dopo il successo di C’era una volta… Re Tuono!, titolo pilota di Lucca Junior Opera, andato in scena lo scorso 15 novembre con la partecipazione di oltre ottocento studenti, il direttore artistico del Teatro del Giglio Aldo Tarabella ha deciso di mantenere e potenziare il progetto, presentando ben due titoli per la stagione 2014-2015, che correranno su un doppio binario: Il gatto con gli stivali di Marco Tutino, musical in due atti affidato all’ensemble strumentale dell’Istituto Luigi Boccherini e alle voci bianche della Cappella Santa Cecilia di Lucca, e Il tamburino magico di Marco Cattani, tratto da Gianni Rodari, realizzato con gli studenti della fascia di età 8-13 e dai musicisti in erba riuniti nell’orchestra interprovinciale delle Scuole Medie a indirizzo musicale di imminente creazione.

“Questo progetto dedicato all’opera lirica dei ragazzi e per i ragazzi – sostiene Aldo Tarabella, direttore artistico del Teatro del Giglio -, allinea il Teatro del Giglio ai teatri leader per la formazione musicale in Italia, come Ferrara, Modena e Ravenna, che ogni anno producono un’opera per l’infanzia. Ma il Giglio aggiunge un elemento molto importante, che è quello laboratoriale: infatti gli allestimenti lirici veri e propri delle opere per l’infanzia, sono preceduti da intensi momenti di confronto e studio collettivo, sotto la guida di tutor e docenti esperti”.
Per Il tamburino magico è già in programma un primo laboratorio, che si terrà da lunedì 8 a venerdì 12 settembre, dedicato specificatamente al canto e alla danza; le iscrizioni possono essere effettuate attraverso l’apposito form che si trova sul sito del Teatro del Giglio (www.teatrodelgiglio.it) nella sezione Lucca Junior Opera. Per ulteriori informazioni sui laboratori è possibile contattare l’ufficio formazione del teatro del Giglio (0583.465327, e.mail formazione@teatrodelgiglio.it).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.