Lucensis Ecclesiae Monumenta, si presenta il secondo volume della collana

E’ affidata al professor Mauro Ronzani, professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Pisa la presentazione dei 2 tomi che compongono il 3 volume della Collana Lucensis Ecclesiae Monumenta promossa dall’Accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti e dall’Archivio Arcivescovile di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che si terrà venerdì (26 settembre) alle 17,30 nell’Oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli a Lucca. Curati da Graziano Concioni, dallo scomparso Claudio Ferri e da Mons Giuseppe Ghilarducci i due tomi dedicati al San Martino raccolgono il complesso documentario relativo alla Cattedrale di Lucca mantenendo fede alla regola ispiratrice dell’intero progetto: “raccogliere, ordinare, pubblicare in modo sistematico ed esauriente le notizie storiche relative a chiese, ospedali e luoghi pii”.

Nessuna chiesa lucchese, osserva Graziano Concioni, può contare al pari di San Martino su una quantità tanto vasta di riscontri storici che ne documentano la evoluzione architettonica come testimonia questa monumentale opera che attinge e trascrive ordinandoli cronologicamente documenti provenienti dall’Archivio Arcivescovile di Lucca, dall’Archivio capitolare, dall’Archivio di Stato di Lucca fino ai più importanti inventari regesti e compendi otto e novecenteschi. L’incontro sarà introdotto dal prof. Raffaello Nardi, Presidente dell’Accademia Lucchese di Lettere Scienze e Arti e da Don Mauro Lucchesi, rettore della Cattedrale di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.