Old New Quintet, concerto gratuito aspettando “Lucca Jazz Donna”

Proseguono gli appuntamenti collaterali del decimo anno di Lucca Jazz Donna e del calendario Schegge di Festival, la rassegna culturale promossa da Provincia di Lucca e Regione Toscana che propone gratuitamente, nell’ambito di appuntamenti culturali, anteprime musicali, concerti e performance delle manifestazioni aderenti al progetto regionale La Toscana dei Festival, che quest’anno riunisce Lucca Jazz Donna, Opera Barga, Barga Jazz, Massarosa Jazz Festival e Iam Festival di Castelnuovo Garfagnana. Sul palco, nella cornice della mostra fotografica Women in Jazz con gli scatti di Laura Casotti che raccontano la storia del festival (visitabile fino a sabato 27 dalle 9 alle 19), Andrea Imparato al sax, Marco Bartalini alla tromba, Sebastian Marino al piano, Andrea Cozzani al basso, Laura Klain alla batteria. “Una formazione – spiega la Klain – che segue il filone dello scambio generazionale tra musicisti, attraverso l’insegnamento lasciato dai grandi musicisti come Art Blakey, Horace Silver e tanti altri; un progetto che è un omaggio ai grandi rivoluzionari del jazz ‘fatto insieme’, contornato da alcune composizioni originali”.

Laura Klain si è avvicinata da piccola allo studio delle percussioni etniche e ha intrapreso in giovanissima età la carriera di musicista professionista partecipando a tour mondiali con il gruppo di Eugenio Bennato. A 16 anni ha iniziato ad allargare i suoi orizzonti aprendosi allo studio della batteria e scoprendo l’amore per il jazz. Si è quindi specializzata proprio nel jazz, concludendo il triennio di studio al conservatorio Santa Cecilia di Roma con il Maestro Roberto Gatto. Lucca Jazz Donna è organizzata dal 2005 dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di moltissimi soggetti ed associazioni che negli anni l’hanno supportata e continuano a farlo.
Il prossimo appuntamento di Lucca Jazz Donna è sabato 27 settembre dalle 15 alle 18 a Palazzo Ducale (Sala del Trono), con il workshop fotografico di Laura Casotti riservato alle fotografe e ai fotografi che hanno partecipato all’apposito bando e che sono stati selezionati. Per informazioni: www.luccajazzdonna.it. Ulteriori punti informativi: Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Cortile degli Svizzeri, 2 (0583.417489, centro.po@provincia.lucca.it) e Comune di Lucca, ufficio relazioni con il pubblico, via del Moro, 17 (0583.442444, urp@comune.lucca.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.