Al Giglio un successo da… “Mille e una notte”

Intensamente fisico e toccante il nuovo lavoro del Teatro del Carretto in scena questo week end al Teatro del Giglio. Piena soddisfazione per il Teatro del Giglio e per la compagnia del Carretto per la prima nazionale de Le mille e una notte. Un unico atto, un’ora densa di emozioni e scene drammaticamente realistiche, in un gioco magistralmente eseguito di luci e ombre così come di suoni, musiche e silenzi. Elsa Bossi, Niccolò Belliti e Giacomo Vezzani i protagonisti delle storie raccontate in un susseguirsi di intrecci, forti gestualità, tratti cantati o interpretati con humour per dare leggerezza ad una trama drammatica e commovente.

La struttura dello spettacolo è quella di un labirinto in cui si passa da una storia all’altra, attraverso il fil rouge della violenza di genere e della sofferenza femminile. Da Teseo e il minotauro a Otello e Desdemona, da Eros e Follia a Dafne e Apollo, le storie mitologiche e drammaturgiche si affiancano a frammenti di cronaca tristemente attuale di violenze, stupri e femminicidi. “Uno spettacolo teatrale deve suscitare emozioni e riflessioni – ha dichiarato la regista Maria Grazia Cipriano durante la conferenza stampa di presentazione de Le mille e una notte – altrimenti non è un buono spettacolo; da teatro si deve uscire arricchiti culturalmente ed emotivamente affinché si possa crescere ogni giorno di più”. E questo spettacolo offre sicuramente più di un’occasione di riflessione ed emozione.
Le mille e una notte del Teatro del Carretto sarà al Giglio anche questa sera (25 ottobre) e domani sera (26 ottobre).
Simona Alfani

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.