“Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve”, appuntamento con le Prime visioni di Ezechiele

Più informazioni su

Si apre un’altra settimana di appuntamenti con il cineforum Ezechiele. Martedì (28 ottobre) alle 21,30 al Cinema Astra per il consueto appuntamento con le Prime visioni  è in programma Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, di Felix Herngren con Robert Gustafsson e Iwar Wiklander. Allan è un esperto di esplosivi e la sua vita è stata molto movimentata. All’età di 100 anni l’uomo non vuole ancora darsi per vinto e così organizza la sua fuga dalla casa di riposo in cui vive. Herngren firma una buona trasposizione cinematografica dell’ominimo bestseller svedese e condisce l’avventura con un affascinante senso dell’umorismo, gelido e cinico: le peripezie del centenario Allan si gustano come se fossero gli aneddoti più improbabili e divertenti di un nostro antenato. Scarso coinvolgimento emotivo, eppure si ride di cuore.

Mercoledì (29 ottobre) all’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca alle 20,30 per The Story of Film c’è Le Nouvelles Vagues di Mark Cousins. Alle 21,30 Ecco l’impero dei sensi (Ai no corrida) di Nagisa Oshima con Eiko Matsuda, Tatsuya Fuji. L’episodio numero 8 del documentario di Cousins guida tra le onde del rinnovamento cinematografico degli anni settanta. Tra i tanti film citati vi presentiamo, con l’introduzione di Marco Vanelli, un film spesso citato ma poco visto. La sfrenata passione che lega lo sposato Kichi e la cameriera Abe Sada li porta a un rapporto sessuale sempre più spinto che si conclude con la morte dell’uomo. Un capolavoro di Nagisa Oshima. Per accedere alle proiezioni è necessaria la tessera che ha durata annuale ed ha un costo di 5 euro. Si può sottoscrivere direttamente al cinema o all’Auditorium. Il biglietto per le proiezioni al Cinema Astra (salvo diversamente indicato) ha un costo di 5 euro.
Si segnala inoltre che domani sera alle 18 al cinema Centrale c’è Leopardi sullo schermo, un dibattito aperto sul film Il giovane favoloso di Mario Martone, incentrato sulla figura di Giacomo Leopardi. Il dibattito è introdotto condotto da Marco Vanelli, Pierdario Marzi e Michele Cecchini e vuol dare alla cittadinanza la possibilità di discutere su una pellicola che ha molto diviso critici e pubblico . Considerato che si parlerà, oltre che della figura di Leopardi, dello specifico del film di Martone, si raccomanda la preventiva visione del film. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il cortometraggio Dialogo d’un venditore d’almanacchi e d’un passeggere di Ermanno Olmi (Italia, 1954 – 10′). Ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.