Morte Pino Daniele, in un video il ricordo del Summer

“Con la scomparsa di Pino Daniele la musica internazionale perde un vero e proprio gigante”. E’ questo il ricordo dell’artista napoletano scomparso nella notte fra domenica e lunedì da parte degli organizzatori del Summer Festival, che sul profilo ufficiale di Facebook hanno postato anche un brano del concerto del 2013 assieme a Marcus Miller.
“Pino – prosegue la note – era un musicista dal talento infinito, un’artista dotato di una sensibilità straordinaria, una pietra miliare del mondo della cultura del nostro paese. Il rapporto tra Pino Daniele e il Lucca Summer Festival era molto stretto e sono molti i capitoli che lo hanno caratterizzato. Dopo una pausa forzata a causa dei suoi maledetti problemi cardiaci Pino ripartì, nel 1991, proprio dal Summer Festival, che all’epoca si svolgeva ancora in Versilia, ospite del concerto degli Yellow Jackets alla Bussola di Focette. Al Lucca Summer Festival Pino Daniele si è poi esibito per 3 volte: nel 1999, nel 2002 e nel 2013 in una serata in cui condivise il palco con Marcus Miller. Tre occasioni in cui ha regalato al pubblico di Piazza Napoleone delle performance indimenticabili. Ciao Pino, ci mancherai tantissimo”.

{youtube}‪wN-beHIeD9Y‬{/youtube}

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.