Cineforum Ezechiele, gennaio e febbraio ricco di eventi fra Lucca e Capannori

Un gennaio e un febbraio ricco di appuntamenti al Cineforum Ezechiele nel doppio appuntamento settimanale al Cinema Astra e all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Si comincia il 13 gennaio alle 21,30 con I toni dell’amore – Love is strange di Ira Sachs con Marisa Tomei e John Lithgow. Il film sarà preceduto alle 21,15 dal cortometraggio Palline di pane (ita, 2014 – 11′) scritto da Matteo Agamennone (vincitore nella sezione ‘Corti’ del Premio letterario Racconti nella rete – LuccAutori) e realizzato da Giuseppe Ferlito. Il 20 gennaio spazio all’inglese Trash di Stephen Daldry, premio del Pubblico al Festival di Roma. Per il 27 gennaio in programma l’attesissimo Pride di Matthew Warchus, storia del movimento gay che aderì alla protesta dei minatori inglesi contro le misure del governo Thatcher. Il 28 gennaio alla Fondazione banca del Monte la retrospettiva su Jean Luc Godard propone Fino all’ultimo respiro, film con soggetto di Truffaut.

Febbraio si apre all’Astra con Una folle passione del premio Oscar Susanne Bier con il film che sarà preceduto alle 20,30 dalla prima visione assoluta del cortometraggio La quiete perduta (Ita, 2015 – 35′) di Bruno Ciancaglini con Luca Merciadri, Michele Cariello, Elisa Bertuccelli. Il giorno successivo sempre per la rassegna Godard c’è Il disprezzo, film del 1963 mentre il 10 febbraio all’Astra ci sarà l’ultimo lavoro del regista, Adieu au language – Addio al linguaggio in 3D e ancora Godard sarà in Fondazione l’11 febbraio con il Bandito delle 11. 17 febbraio ritorno delle prime visioni con Joe di David Gordon Green con Nicolas Cage e Tye Sheridan. Il 18 febbraio Agente Lemmy Caution: missione Alphaville prosegue la rassegna di Godard in piazza San Martino.
A chiudere il mese il 24 febbraio Melbourne di Nima Javidi all’Astra e, il giorno successivo, Band à part di Godard.a casa di produzione.
A Capannori, invece, dopo questo weekend con Paddington e Big Eyes, spazio al grande cinema con Barry Lindon di Kubrick il 19 gennaio. Giornata speciale per il giorno della memoria il 26 gennaio con le proiezioni de La brezza degli angeli alle 18 e Anita B. di Roberto Faenza alle 21. Il 2 febbraio sempre per le celebrazioni del giorno della memoria alle 18 ci sarà la proiezione dei lavori della scuola media di Lammari (Lenzuoli bianchi alle finestre) e della scuola media di Camigliano (Venti chili di grano nello zaino). Alle 21, invece, La chiave di Sara di Gilles Paquet-Brenner. Il 9 febbraio tornano le prime visioni con Piccole crepe, grossi guai di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve. Evento speciale il 16 febbraio, invece, con In nome del popolo italiano di Dino Risi all’interno della giornata seminariale dedicata alla scrittura per il cinema (il programma completo sarà diffuso prossimamente) che culminerà con la visione di In nome del popolo italiano e con la presenza di Massimo Ghirlanda, direttore del Centro Studi Commedia all’italiana e autore del libro dedicato alla sceneggiatura del film di Risi. Il 23 febbraio, infine, aspettando il Lucca Film Festival, ci sarà Eastern Promisesdi David Cronenberg in lungua originale con sottotitoli.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.