Attesa per la lectio magistralis di Giancarlo Maiocchi all’auditorium della Fondazione Bml

Tappa lucchese per le Lectio Magistralis di fotografia e dintorni organizzate da Cna e Afip, Associazione fotografi professionisti. Domani (10 aprile) alle 18 all’auditorium della fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, il fotografo Giancarlo Maiocchi approfondirà il tema del passaggio dall’analogico al digitale dialogando con il direttore artistico di Photolux, Enrico Stefanelli.
“L’introduzione del digitale ha infatti rivoluzionato il mondo della fotografia e della grafica rendendo meno faticoso e colto l’approccio alla realizzazione di un’idea o alla realizzazione di un’immagine. Adesso però il pericolo è che il risultato raggiunto non sia frutto dello studio e della conoscenza di questi mestieri – spiega Paola Michelotti, presidente provinciale di Cna Comunicazione – Per questo Afip e Cna Professioni cercano anche attraverso questo iniziative di difendere le professionalità e la legalità di mestieri che spesso sconfinano nel mondo dell’arte”.
Giancarlo Maiocchi dagli anni Ottanta ha firmato le più famose campagne fotografiche d’arredamento con lo pseudonimo di Occhiomagico è un’artista prestato alla fotografia, che contribuito a innovare interpretandola come una disciplina multimediale.
Per Stefanelli è estremamente positivo “che si voglia coinvolgere e sensibilizzare il pubblico con un’operazione culturale di pregio invitando uno dei primi fotografi italiani che ha lavorato all’interpretazione e alla trasformazione fotografica in chiave artistica“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.