A Spam! un laboratorio per coreografi e compositori

Dal 6 al 18 luglio prossimi, alla sede di Spam! in via Don Minzoni a Porcari, si svolgerà il laboratorio sperimentale per coreografi e compositori Luogo Comune. I tutor del laboratorio saranno Roberto Castello (coreografo e danzatore) e Girolamo Deraco (compositore), mentre i docenti che interverranno saranno Matteo Fargion (compositore), Ambra Senatore (coreografa), Massimiliano Civica (regista), Christian Raimo (scrittore).

Luogo comune è un laboratorio residenziale di due settimane dedicato alla composizione coreografica e musicale, ma anche, e soprattutto, un’occasione di condivisione di pensiero ed esperienze fra artisti. Dagli ultimi decenni del secolo scorso, con l’affermarsi del pensiero economicista, l’arte ha iniziato a trasformarsi in un mero bene economico. Il senso, il pensiero e l’originalità di cui le opere dovrebbero essere portatrici hanno iniziato ad essere sempre meno importanti, mentre sempre più rilevanti sono diventati piacevolezza, popolarità, e in definitiva i risultati finanziari. Ciò che funziona subito è buono, ciò che non funziona no, indipendentemente dai contenuti e dalla qualità delle opere. Per un artista oggi insomma è più conveniente fare cose che assomigliano ad altre cose di successo, piuttosto che sviluppare un proprio pensiero originale. E’ sempre meno chiaro quindi il discrimine fra un artista e un produttore di beni di consumo per il tempo libero.
“Spam! – spiegano gli organizzatori – vorrebbe provare a contrastare questa deriva con un laboratorio sperimentale di coreografia e composizione musicale per la danza, incentrato sull’organizzazione dei materiali in funzione della creazione di strutture senso. Per quanto un’opera possa essere gradevole, non potrà mai essere anche significativa se non è in qualche modo comprensibile, se non è attraversata da un reticolo di nessi che legano le sue parti. Uno spettacolo è un discorso che deve meritare l’attenzione che il pubblico gli sta prestando. Deve quindi avere non solo un argomento, ma anche qualcosa da dire e dirla in modo originale”.
Luogo comune è l’occasione per soffermarsi per due settimane su quest’ordine di problemi sotto la guida di un gruppo di artisti particolarmente attenti al senso e alla struttura dei loro lavori. Artisti che trattano materiali diversi (movimento, regia, musica e parola) chiamati a condividere le loro metodologie di lavoro per fornire nuovi stimoli ai processi creativi dei partecipanti. Non una discussione sui contenuti quindi, ma sul come i rapporti fra gli elementi costitutivi di un’opera possano essere il mezzo per sviluppare poetiche originali. Il laboratorio inizierà ogni giorno alle 10 occupando l’intera giornata. La piena frequenza è obbligatoria. I due progetti più promettenti potranno beneficiare nei mesi successivi di una residenza creativa di una settimana presso Spam!.
Ecco cosa fare per iscriversi: inviare il curriculum vitae, ed eventuali link video, a formazione@spamweb.it specificando nell’oggetto: Iscrizione Luogo Comune. I curricula verranno valutati in ordine di arrivo. Chi supererà la selezione curricolare riceverà le coordinate bancarie per il versamento della quota di partecipazione da effettuare entro l’inizio del laboratorio. L’iscrizione si riterrà effettuata a bonifico avvenuto. La quota di partecipazione è di 200 euro. I primi 14 iscritti avranno diritto all’alloggio gratuito presso la foresteria di Spam!

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.