Settimo appuntamento con la rassegna di teatro amatoriale: in scena Pinocchio

Sabato (25 aprile) si terrà il settimo appuntamento della rassegna di teatro amatoriale Chi è di scena! organizzata dal Comune di Lucca in collaborazione con la Fita – Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Lucca, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri”, in Piazza Cesare Battisti, di Ponte a Moriano. Lo spettacolo inizierà alle 21,15 con la Compagnia La Ribalta di Gallicano, che metterà in scena E un pezzo di legno parlò…. Pinocchio, di Ettore Brogi, ispirato a Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini. Pinocchio non ha bisogno di presentazioni, tutti conoscono la storia di quel burattino scapestrato che, grazie alla magia della Fata Turchina e all’affetto del buon Mastro Geppetto potrà infine realizzare il suo sogno e trasformarsi in un ragazzino vero. Come nel celebre romanzo, si rappresentano le disavventure del famoso burattino, anche se, a differenza della versione letteraria, Pinocchio è impersonato da un bambino vero, che solo in alcune parti si trasforma in burattino. Pinocchio è l’incarnazione dell’infanzia di ogni tempo e luogo, ci rappresenta e ci somiglia, con i suoi vizi e le sue virtù, con i suoi momenti di tristezza e con i suoi slanci di gioia e di affetto, con la sua furbizia e con la sua ingenuità. Personaggi come Geppetto, il Gatto e la Volpe, Mangiafoco, il Grillo parlante, la Fatina, i Dottori ed altri, indelebili nella memoria, fanno di questo spettacolo un lavoro per grandi e per piccoli, perché commuove e appassiona, fa ridere e fa piangere, diverte e istruisce.

La rappresentazione, tratta dallo sceneggiato di Comencini, ne coglie l’interpretazione particolarmente delicata e poetica data al suo Pinocchio, mentre i costumi e l’ambientazione infondono allo spettacolo tutta la malinconia descritta da Collodi. Il costo del biglietto è di 8 euro, intero e 6 euro ridotto per ragazzi fino a 12 anni. Per informazioni e prenotazioni si può contattare Rita al numero 320/6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com. Il programma completo di questa e di tutte le rassegne della Fita è consultabile sul sito www.fitalucca.it.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.