Concerti ed eventi, parte il Lucca Classica Music Festival

Inizia domani (8 maggio) il Lucca Classica Music Festival che per tre giorni trasformerà il centro storico di Lucca in un teatro diffuso con concerti, conferenze, appuntamenti musicali nelle piazze, nelle strade e nei musei. Tutta la città di fatto è coinvolta nella manifestazione come dimostrano le tantissime vetrine dei negozi del centro che in questi giorni evocano la musica classica e la declinano in mille, sorprendenti, modi diversi. Il via ufficiale domani mattina alle 12 nella Sala De Servi con la cerimonia inaugurale, aperta al pubblico, con la presenza delle autorità cittadine, degli organizzatori e di alcuni ospiti del Festival. Al termine della cerimonia, l’esibizione del violinista Alberto Bologni che eseguirà musica di Francesco Geminiani.

A partire dalle 16 al Teatro di San Girolamo una serie di incontri e concerti a ingresso gratuito: La musica, vita e speranza per una nuova civiltà con le esperienze di Donatori di Musica e Andare Oltre si può; a seguire il contrabbasso di Gabriele Ragghianti e la musica di Bach. Alle 16,30 il primo di una serie di appuntamenti interdisciplinari dedicati al rapporto tra musica e neuroscienze con la conferenza Musica e cervello, dall’adulto al bambino tenuta dal neurologo Giuseppe Scotti. Alle 17,30 (sempre al San Girolamo) il critico musicale Angelo Foletto introduce la Nona Sinfonia di Beethoven, che sarà eseguita alle 21 al Teatro del Giglio dalla Spira Mirabilis. Alle 18,45 nella Cappella Guinigi del complesso di San Francesco Francesco Bianchi, soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino, parlerà del rapporto tra economia e cultura. La prima giornata del Lucca Classica si conclude al ristorante Gli Orti di Via Elisa con il jazz di Michela Lombardi e Ugo Bongianni.
Il programma completo su www.luccaclassica.it .

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.