La cappella musicale del Duomo di Spoleto si esibisce nella Cattedrale di Lucca

Più informazioni su

La Cappella Musicale del Duomo di Spoleto sarà a Lucca domenica (14 giugno) e si esibirà in concerto nella Cattedrale di San Martino alle 11,30 dopo la celebrazione della solenne Messa domenicale. Il coro umbro diretto da Francesco Corrias, sarà accompagnato all’organo da Maurizio Torelli e vedrà la partecipazione del soprano Stella Visciola e del tenore Gianni Annibali. I prestigiosi ospiti saranno accolti dalle Voci Bianche della Cappella Santa Cecilia di Lucca dirette da Sara Matteucci e accompagnate al flauto da Giulia Matteucci e al pianoforte da Stefano Teani.

Il programma musicale prevede di musiche sacre di Charles Gounod, Ludwig van Beethoven, Angelo Gargiulo (Maestro della Cappella Musicale del Duomo di Spoleto dal 1776 al 1816), Lorenzo Perosi, Valentino Miserachs, Nino Rota, Bepi De Marzi e Carl Philipp Emanuel Bach. La Cappella del Duomo di Spoleto, diretta dal 2002 da Francesco Corrias, ricopre l’incarico principale presso la Chiesa Cattedrale, prestando regolare servizio musicale per le più importanti festività dell’anno liturgico, proponendosi in tal modo quale guida musicale della Diocesi di Spoleto–Norcia. Quanto al repertorio, dedica particolare attenzione al recupero dell’ingente materiale musicale inedito presente presso l’Archivio Musicale della Cattedrale proponendolo spesso in prime esecuzioni moderne. Il concerto è a ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.