Video Ergo Sum, il filmaker Aldo Tambellini protagonista alla Casa del Boia

L’ultimo appuntamento della rassegna Video Ergo Sum, il week end dal 26 al 28 giugno, vede protagonista un cittadino illustre della città di Lucca, Aldo Tambellini, filmaker sperimentale, video artista e poeta, celebrato fino a novembre nel Padiglione Italia della Biennale di Venezia, riscoperto in Italia e in Europa a partire dal Lucca Film Festival 2007, ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo, i suoi lavori sono stati protagonisti di importanti iniziative espositive in prestigiosi spazi pubblici internazionali, tra cui la Tate Modern di Londra, il Centre George Pompidou di Parigi, il Moma di New York. I video saranno proposti alla Casa Del Boia, in via dei Bacchettoni a Lucca, il venerdì dalle 19 alle 23, e il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. L’entrata è libera.

Nato a Syracuse nel 1930 (New York), a 18 mesi viene portato da dai genitori – padre brasiliano e madre italiana – a Lucca, dove si iscriverà alla Scuola d’Arte Passaglia.
Durante la seconda guerra mondiale sopravvive miracolosamente a un bombardamento che provocò numerose vittime nel suo vicinato. Questo evento segnerà in maniera indelebile la sua vita e la sua attività artistica.
Al suo rientro nel 1946 a New York per laurearsi all’Università di Syracuse, diventerà in breve tempo l’animatore della scena artistica del Lower East Side dando vita al collettivo artistico multidisciplinare Group Center, che riuniva scultori, poeti, fotografi, musicisti, performers, accomunati da una ricerca alternativa a quella condotta dal mainstream artistico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.