Talenti lucchesi sul palco del Summer Festival

Torna anche quest’anno, nell’ambito del Summer Festival, la serata dedicata ai Talenti lucchesi, che si terrà giovedì (16 luglio) alle 21, a ingresso gratuito. Giunta alla terza edizione, l’evento (sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Lucca Gruppo Banco Popolare e da Gesam Luce & Gas), si propone di puntare l’obiettivo sugli artisti del territorio, che si sono già fatti conoscere per la loro bravura e la loro versatilità, ma che per la prima volta saliranno sul prestigioso palco di piazza Napoleone. A condurre saranno Stefania Canali e Remo Santini, ideatore insieme a Mimmo D’Alessandro dell’appuntamento.

Molto ricco il cast: si parte dalla cantante Michela Lombardi, una tra le migliori Jazz Vocalist italiane, per arrivare alla Disturbanda, l’esilarante gruppo comico-musicale che questo autunno approderà a Zelig, e ancora due emozionanti performances del Club Magico Italiano sezione di Lucca, con la trasformista Martina Ciani e l’illusionista Ignafire Gabriele Depietri, le band Fede e gli infedeli e Free Go, la cantante Tatiana Paggini, che si è appena aggiudicata il premio Giancarlo Bigazzi, mentre fra le grandi protagoniste della serata ci sarà anche Emma Morton, rivelazione musicale dell’anno e vincitrice morale del programma tv X-Factor , scozzese di origine ma barghigiana d’adozione. Spazio come al solito anche alla solidarietà: Iacopo Grisafi e Samuele Cosentino del team Andare oltre si può proporranno il loro nuovo brano C’è luce, mentre ad esibirsi ci sarà anche Roberto Franchi, che si è imposto nella sezione musicale del concorso lanciato dall’associazione Down Lucca. Uno dei momento piu’ emozionanti, infine, sarà rappresentato dall’esibizione su una pedana sensoriale di Paola Donato, una ragazza sorda che ballerà coadiuvata dal New Studio Accademico Danza diretto da Evelina Ricci e Grazia Filauro. Durante la serata sarà Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, lucchese doc, che riceverà un premio da parte del Summer Festival. Il pubblico presente alla serata potrà comodamente sedersi in platea, oppure sulle tribune. Nel corso dell’evento anche Cassa di Risparmio di Lucca e gruppo Gesam consegneranno dei riconoscimenti a personalità che sono ancora da svelare.
E venerdì (17 luglio) sarà la volta di Enzo Avitabile sul palco del Summer Festival: un concerto dibattito nato da un’idea di Mimmo D’Alessandro. Un nuovo modo per comunicare ed interagire con la musica dove il pubblico potrà partecipare, dialogando e confrontandosi con l’Artista ed i musicisti della sua band, mentre le immagini del il docu-film del regista premio oscar Jonathan Demme Enzo Avitabile Music Life faranno da sfondo. Durante la serata l’omaggio a Pino Daniele, Joe Cocker e James Brown Artisti che hanno lasciato una traccia indelebile sul palco e nel cuore del Lucca Summer Festival (l’evento è gratuito). E sabato serata organizzata da Rai Radio 2 dal titolo Sei uno zero.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.