Due giorni di eventi per l’anniversario della morte di Alfredo Catalani

Come ogni anno, il Circolo della musica Alfredo Catalani, in occasione della ricorrenza della morte del compositore lucchese di cui porta il nome, organizza nei giorni 6 e 7 agosto due appuntamenti commemorativi. Con il concerto in programma il 6 agosto, alle 21, la musica proposta troverà esecuzione nella cornice architettonica di Villa Bernardini, a S. Michele in Escheto, coniugandosi all’epoca in cui la stessa fu costruita. Le arie presentate, composte tra il tardo 1500 e gli inizi del 1800, vogliono portare alla ribalta odierna, autori anche poco conosciuti, le cui musiche contengono struggenti bellezze: da Caccini a Giordani, passando per Paisiello, Gluck, Pergolesi e Grétry.

Di quest’ultimo, autore di numerose opere oggi pressoché sconosciute, si è scelto un momento coreutico tratto daZémire et Azor, opera musicata sul soggetto de La bella e la bestia, vicenda divenuta celebre secoli dopo. Gli interpreti, come di consueto, sono professionisti, ospiti costanti dei teatri internazionali: il soprano Alessandra Marianelli ed il mezzosoprano Kamelia Kader, sostenuti al pianoforte da Laura Pasqualetti, affiancati dal violinista Enrico Bernini, e la ballerina Annamaria Lazzeri; le coreografie sono affidate a di Loredana Bruno. L’aspetto introduttivo e didattico è affidato, come di consueto, alla voce recitante di Daniele Rubboli. Con questo concerto alla memoria di Catalani, quest’anno il Circolo Catalani intende iniziare un percorso atto ad unire musica ed architettura, adeguando i programmi musicali futuri ad epoche e stili costruttivi delle ville lucchesi. Il 7 agosto alle 11, durante l’annuale Messa officiata in Santa Maria Nera (Corteorlandini) a suffragio di Alfredo Catalani, a corredo del rito saranno eseguite musiche di Haendel, Mozart, Puccini, e Mascagni ed al termine, come di consueto la verdiana Vergine degli angeli. Interpreti il soprano Ilaria Casai ed il basso Graziano Polidori; all’harmonium Stefano Teani. Entrambe le manifestazioni sono ad ingresso gratuito. Info e prenotazioni al 347 9951581.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.