La Tosca di Ferrara e Paladino chiude la stagione del Pucciniano

Tosca saluta Torre del Lago per l’ultima rappresentazione della stagione, domani (30 agosto) alle 21,15. Sul palcoscenico del Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini, ad interpretare ancora una volta il Vissi d’arte e il i saliranno il soprano Francesca Rinaldi e il tenore Rudy Park nell’ultima recita del nuovo allestimento che ha debuttato quest’anno sul palcoscenico del 61esimo Festival Puccini che porta la firma di due massimi rappresentanti della scena culturale del nostro Paese: Mimmo Paladino e Giorgio Ferrara.

Il primo, grande artista contemporaneo, pittore e scultore rappresentante tra i più significativi ed affermati della Transavanguardia, ha ideato le scene di Tosca interpretando con un linguaggio moderno l’ambientazione dell’opera pucciniana. Opera che proprio nel 2015 celebra 115 anni dalla prima rappresentazione al Teatro Costanzi di Roma. Il rapporto di Mimmo Paladino con la musica e il teatro annovera numerosi successi, dal Fidelio di Beethoven al Tancredi di Rossini per il Teatro San Carlo di Napoli, a Oedipus Rex e Cavalleria Rusticana per il Teatro Regio di Torino, al capolavoro teatrale Edipo Re. La regia è affidata a Giorgio Ferrara che guida attraverso l’astrattismo di Paladino le grandi star della lirica, Francesca Rinaldi, la Tosca bionda di Manfredonia straordinaria interprete di tutti i ruoli delle eroine pucciniane, Rudy Park, il tenore coreano già applaudito calorosamente dal pubblico di Torre del Lago, nel ruolo di Cavaradossi e Lisandro Guinis che veste i panni di Scarpia. Sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini la bacchetta dello specialista della partitura pucciniana Valerio Galli. Nel ruolo di Angelotti Davide Procaccini e la professionalità musicale e le doti attoriali di Angelo Nardinocchi contribuiscono a creare il personaggio del Sagrestano.
Completano il cast, giovani talenti perfezionatisi all’accademia di canto del Festival Puccini. A Ugo Tarquini il ruolo di Spoletta, a Pedro Carrillo quello del carceriere, a Velthur Tognoni quello di Sciarrone e a Marco Rimicci quello del pastorello.
I biglietti – da 15 a 159 euro – possono essere acquistati online al sito www.puccinifestival.it, presso la biglietteria del Grande Teatro Giacomo Puccini, al punto vendita TuttoEventi a Viareggio e sui circuiti ticketone, boxoffice, vivaticket o scrivendo a ticketoffice@puccinifestival.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.